Torta invisibile con ingrediente segreto! Sparirà in un attimo!

La torta invisibile alle mele è un dolce francese con un nome alquanto evocativo per l’impasto particolare. Al suo interno, infatti, sono presenti tantissime fettine di frutta (che possono essere mele, pere o entrambe) in pochissimo impasto e poco zucchero. Sana e leggera, morbida e umida, è davvero incredibilmente gustosa. Curiose? Iniziamo!

Torta invisibile

La storia della torta di mele.

La torta di mele, uno dei dolci più conosciuti, ha origini anglosassoni. Nacque in un periodo in cui la mancanza dei frigoriferi per la conservazione dei cibi, spingeva la gente a cuocere la frutta per allungarne la conservazione e variarne il consumo. Venne resa famosa con la colonizzazione degli inglesi dei territori americani e fu talmente apprezzata negli States che divenne con il tempo un’icona nazionale tanto da meritarsi il nome di “American Pie”. Oggi esistono moltissime ricette per realizzarla, ma quella che vi proponiamo qui è davvero particolare!

Torta invisibile: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova 2 intere,
  • farina 150 g,
  • zucchero 70 g,
  • lievito in polvere per dolci 1 bustina,
  • latte 100 ml
  • olio di semi 50 ml
  • mele 4,
  • zucchero a velo q.b.

Lavate, asciugate e sbucciate le mele. Togliete il torsolo e tagliatele a fettine sottilissime con la mandolina. In una ciotola, mettete zucchero e uova e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite, ora, l’olio di semi e il latte e mescolate. Sempre girando, versate la farina, lentamente in modo da non creare grumi, e il lievito. Uniformate alla perfezione e tuffateci la frutta all’interno, amalgamando il tutto con la spatola per non rompere le fette sottilissime. Versate l’impasto  in una teglia imburrata e inzuccherata da 22 centimetri e livellate bene la superficie.

Cuocete  in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 45 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Una volta fredda potete spolverizzarla con zucchero a velo. 

Si conserva in frigo per due giorni. Buona appetito!

Torta invisibile

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!