
Torta invisibile di patate, la Ricetta veloce ottima al forno o in padella
Questo popolare secondo piatto può essere realizzato in tante versioni.
Infatti la ricetta che potrai leggere a breve subisce più di una variazione che ti farà amare questo piatto ancora di più.
La ricetta di questa torta di patate comprende l’utilizzo dello yogurt e può essere preparata in soli 10 minuti.
Difficile a credersi? Per credere alle mie parole devi solo continuare a leggere.
Torta invisibile di patate, la Ricetta veloce ottima al forno o in padella
Gli ingredienti utili per preparare questa ricetta sono:
- 2 cucchiai di yogurt greco
- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- 4 uova
- 60 gr di parmigiano
- 600 gr di patate
- Sale
- pepe
Procedimento
Per realizzare la torta invisibile bisogna prima di tutto preparare le patate.
Tagliamole, dopo averle lavate e sbucciate, a fette sottili di 2 millimetri circa e subito dopo immergiamole completamente in una pentola piena di acqua salata in precedenza.
Chiudiamo la pentola e lasciamo cuocere sul fuoco le patate per 10 minuti.
Durante la cottura in una ciotola aggiungiamo lo yogurt, le uova, il parmigiano, il sale e il pepe. Mescoliamo il tutto con una frusta a mano.
Allo scadere dei 10 minuti, dopo che le patate si saranno cotte per altri 5 minuti successivi all’ebollizione, finalmente le fettine di patate saranno morbide e a quel punto dovremo semplicemente scolarle e posarle nel composto che abbiamo realizzato.
Attenzione: se desideriamo rendere la nostra torta invisibile di patate più saporita possiamo aggiungere del prosciutto cotto, della pancetta e dello speck. Se non basta possiamo aggiungere della scamorza a fette oppure a cubetti. Per svuotare completamente il frigo possiamo integrare delle verdure a piacere saltate in padella o grigliate oppure degli anelli di cipolla bianca.
Tipi di cottura
Forno
A questo punto prendiamo uno stampo dal diametro di 22 centimetri e adagiamo le patate sulla carta da forno che riveste lo stampo. Spolveriamo con un po’ di parmigiano e inseriamo la torta al centro del forno, riscaldato in precedenza, per 30 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Aggiungiamo un cucchiaio di olio quando la torta apparirà solida e portiamo a 200 gradi la temperatura. Durante gli ultimi 5 minuti, invece, trasferiamo lo stampo sul piano superiore del forno e lasciamo cuocere con il grill.
Padella
Se invece vogliamo cuocerla in padella versiamo un filo d’olio in una padella antiaderente di 22 centimetri. Versiamo il composto di patate e lasciamo cuocere sul fuoco con il coperchio per 6 minuti circa. Allo scadere dei minuti la base apparirà solida quindi dovremo girare la nostra frittata invisibile e farla cuocere ancora per altri 6 minuti.
Non resta che servirla a tutta la famiglia. Buon appetito!

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
