Torta invisibile salata di zucchine: squisita e veloce
Oggi vi mostro una ricetta che dovete assolutamente realizzare! Non richiede molto tempo, è economica ma squisitissima!
Gli ingredienti sono comuni, e facilmente reperibili.
Una ricetta che si farà amare da tutti, grandi e piccini, dopo il primo assaggio, tutta la famiglia vi chiederà di prepararla sempre.
Vi lascio agli ingredienti e al procedimento.
Torta invisibile alle zucchine: ingredienti
Realizzate l’impasto con i seguenti ingredienti:
- 100 gr di farina 00
- 650 gr di zucchine
- 1 bustina di lievito per preparazioni salate
- 30 gr di olio di semi
- 120 gr di latte
- 2 uova
- Pepe, un pizzico
- Sale, un pizzico
Sulla superficie dell’impasto aggiungete:
- 3 oppure 4 cucchiai di formaggio grattugiato
Preparazione
Lavate le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliatele a fette sottili con una mandolina e mettete da parte per il momento.
Procuratevi una ciotola piuttosto capiente e rompete dentro le uova, lavorandole con una frusta a mano. Unite la farina, precedentemente incorporata al lievito.
Dopo aver ottenuto un composto ben amalgamato, versare il latte e l’olio. Fondete per bene tutti gli ingredienti, poi condite con un poco di sale e pepe.
Integrate, a questo punto, anche e zucchine tagliate e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio (magari impreziosite anche con qualche erba aromatica come basilico, erba cipollina, ecc).
Munitevi di tortiera a cerniera dal diametro di 20 centimetri oppure in una pirofila rettangolare 20 x 16 cm, rivestita con tanto di carta da forno.
Trasferite l’impasto nello stampo. Livellate e spolverizzate sulla superficie il formaggio grattugiato per completare il tutto.
Ora non rimane che Infornare a 180 gradi in forno statico, oppure 170 gradi in forno ventilato. Lasciate cuocere per 50 – 55 minuti. Quando si sarà formata un’invitante crosticina, fornate il vostro la vostra torta invisibile salata e gustatela con tutta la famiglia.
Non rimane che augurare a tutti voi buon appetito e come sempre alla prossima ricetta!