Torta latte e biscotti secchi: 3 soli ingredienti e pronta in pochi minuti

Torta latte e biscotti secchi: veloce e con soli 3 ingredienti

Quando andiamo a mettere ordine nella dispensa, capita spessissimo di trovare pacchi di biscotti aperti, al cui interno ci sono solo pezzi rotti, sembra assurdo, ma la maggior parte delle persone, al mattino odia inzuppare nel latte biscotti che non siano integri, di conseguenza quando arriviamo al fondo lasciamo perdere e apriamo un pacco nuovo.

E’ un vero spreco, anche perché alle fine ci ripromettiamo di usarli per qualche ricetta poi rimandiamo e arriviamo al punto che diventano vecchi e li buttiamo.

Abbiamo la soluzione!!!! Facciamo una torta con i rimasugli dei biscotti!!!Con questa ricetta non ci sono scuse perché è ridicolmente facile e veloce, per preparare l’impasto impiegheremo meno tempo di quanto ce ne serve per ricoprire la teglia di carta forno!

Torta latte e biscotti secchi: veloce e con soli 3 ingredienti

Ingredienti:

  • 700 grammi di biscotti,
  • 700 grammi di latte,
  • una bustina di lievito per dolci.

Questa preparazione è molto versatile, quindi gli ingredienti possono variare in base a ciò che abbiamo avanzato in dispensa, i biscotti possono essere di qualunque tipo, però con i biscotti al cioccolato viene sicuramente meglio, se vogliamo comunque dargli il gusto ma abbiamo solo biscotti classici, possiamo aggiungere agli ingredienti un paio di cucchiai di cacao amaro e un cucchiaio di dolcificante.

Per quanto riguarda il latte andrà bene qualunque tipo, anche quello vegetale, in questo caso, però, essendo più liquido rispetto a quello vaccino, diminuiamo appena il quantitativo di biscotti.

Preparazione

In un mixer abbastanza capiente, inseriamo tutti gli ingredienti, lasciamo riposare almeno dieci minuti, più i biscotti si ammolleranno e meno tempo dopo dovremo frullare, quindi possiamo anche lasciare lì il tutto e dedicarci ad altro, quando saremo in comodo torniamo al nostro impasto.

Nel frattempo ricopriamo una tortiera a cerniera con della carta forno e preriscaldiamo il forno a 180°.

Torta latte e biscotti secchi: Impastiamo tutto con un mixer

Una volta che i biscotti saranno ben inzuppati, attiviamo il mixer e facciamolo andare finché il composto non sarà liscio ed omogeneo, anche con il frullatore più lento serviranno comunque pochi minuti, inforniamo per 45 minuti circa, una volta cotta, prima di sformarla attendiamo che si sia ben raffreddata.

Spolveriamo con zucchero a velo e abbiamo già finito!

Non lasciamoci condizionare dalla facilità di preparazione, il risultato è davvero buono, inoltre possiamo consumarla così, oppure come ottima base per dolci fantasiosi. Per esempio, se abbiamo utilizzato biscotti al cioccolato, tagliandola in due, possiamo farcire il centro con della marmellata di albicocche e ricoprire l’esterno con glassa al cacao fondente, sarà super golosa!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!