Una ciotola, un cucchiaio, solo ingredienti genuini e voilà: la torta latte e mele è servita! Perfetta a fine pasto, deliziosa a colazione, stuzzicante a merenda: è senza farina, ideale per intolleranti al glutine e celiaci. Assaporerete tutto il sapore della frutta, avvolta da un delizioso impasto morbidissimo a base di latte e ricotta.
Servitevi delle Golden, la loro polpa dolce e soda sprigionerà un sapore unico e conferirà al dolce una consistenza perfetta.
Potete sostituire la ricotta con la stessa quantità di qualsiasi formaggio spalmabile, mascarpone o yogurt, in quest’ultimo caso prediligete quello greco.
Conservatela in frigorifero per un massimo di 4 giorni, ma sicuramente finirà prima, perché è una vera prelibatezza per il palato!
Curiose? Iniziamo!
Torta latte e mele: ingredienti e preparazione
Per questa meravigliosa torta procuratevi:
- zucchero, 120 g
- ricotta, 500 g
- amido di mais, 100 g
- lievito in polvere, 16 g
- latte, 100 ml
- uovo, 1
- mele, 3
- limone biologico, 1 succo e scorza.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia da 26 centimetri di diametro con la carta apposita. Se preferite, potete ungerla e inzuccherarla.
Lavate le mele, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele in piccoli pezzi. Sciacquate il limone, asciugatelo e grattugiate la scorza in un recipiente. Quindi spremetelo e irrorate le mele con il succo; lasciatele macerare.
Nel mentre, setacciate la ricotta in una ciotola, unite il latte e mescolate per bene. Aggiungete lo zucchero e la buccia di limone, amalgamate ancora. Ora inserite anche l’uovo, usate le fruste elettriche per assicurarvi che si incorpori perfettamente. Setacciate amido e lievito e aggiungeteli al composto, lentamente. Lavorate l’impasto, poi con una spatola, introducete delicatamente le mele.
Trasferite, quindi, nello stampo da torta e infornate sul ripiano più basso per 45 minuti, circa.
Verificate che abbia raggiunto una consistenza morbida e cremosa, quasi un budino, quindi sfornatela e fatela raffreddare del tutto, solo allora sformatele e tagliatela. Siate generose con le fette, andranno a ruba! Buon appetito!