torta magica al mascarpone cremosissima 2

Torta magica al mascarpone: cremosissima bontà!

La torta magica al mascarpone è formata da tre strati di puro piacere, che si formano da un unico impasto. Incredibile vero? Una base friabile, un ripieno cremoso, una crosticina croccante, questa la composizione che vi farà vibrare le papille gustative di puro piacere.

La riuscita è sicura a patto che non amalgamiate con troppa cura gli albumi, pena la perdita della morbidezza interna.

Servitevi di una tortiera di 20 centimetri al massimo, e dai bordi alti e non fallirete. Seguite la ricetta passo a passo e non potrete credere ai vostri occhi: sfornerete un vero e proprio capolavoro di gusto.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

torta magica al mascarpone cremosissima 2

Torta magica al mascarpone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero a velo, 150 g
  • burro, 60 g
  • farina, 120 g
  • uova, 4
  • latte, 400 ml
  • mascarpone, 250 g
  • vaniglia, 1 cucchiaino di estratto
  • sale, 1 pizzico
  • zucchero a velo, q.b. per spolverare

Ungete e inzuccherate uno stampo da 20 centimetri di diametro. Se preferite, potete foderarlo con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Preriscaldate il forno a 150°.

Sciogliete il burro (60 g) in un tegamino e lasciatelo intiepidire.

Rompete le uova (4) separando in due recipienti diversi i rossi e i bianchi. Lavorate i tuorli con lo zucchero (150 g) e l’estratto di vaniglia. Servitevi dello sbattitore elettrico per ottenere rapidamente un composto bianco e spumoso. Ammorbidite il mascarpone (250 g) con una spatola e unitelo alla preparazione, poi inserite il burro fuso e la farina (120 g) precedentemente setacciata. Scaldate il latte (400 ml) senza portarlo a bollore e versatelo sull’impasto. Mentre compite tutti questi passaggi, proseguite a mescolare con le fruste a bassa velocità fino ad ottenere una consistenza liscia e uniforme.

Montate gli albumi a neve ben ferma, introducendo un pizzico di sale, quindi uniteli nella pastella, servendovi di una spatola. Effettuate lenti movimenti dal basso all’alto per non comprometterne la sofficità, poi trasferite il tutto nella tortiera e infornate (150°) per 50 minuti.

Quando la superficie risulta ben dorata, estraete la vostra torta magica dal forno e lasciatela raffreddare completamente. Sformatela e adagiatela su un piatto da portata, spolveratela con lo zucchero a velo. Ora gustatela.

È una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!