La torta magica mele, pere e cannella è un vero e proprio incantesimo i sapori.
Delicata e ricca di frutta, con i suoi tanti strati alternati da un impasto alto e soffice, tipico dei lievitati fatti in casa, regala sensazioni uniche al palato, grazie anche al delizioso profumo della cannella.
La ricetta che noi di Non Solo Riciclo vi proponiamo oggi ha origini francesi e prevede l’utilizzo del sidro di mele. Se non riuscite a reperirlo con facilità, potete sostituirlo con 60 millilitri di succo filtrato evitando il passaggio della “riduzione” in pentola.
Questo dolce conquisterà tutti, anche i palati più raffinati ed esigenti proprio perché la pasticceria d’oltralpe regala vibrazioni impareggiabili al palato.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Torta magica mele, pere e cannella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- sidro, 240 ml o succo di mele, 60 ml
- mele, 2
- pera, 1
- farina bianca, 250 g
- zucchero di canna, 180 g
- zucchero semolato, 80 g
- uova, 2
- panna liquida,150 ml
- burro morbido, 60 g
- limone biologico, 1
- zucchero a velo, 2 cucchiai
- lievito in polvere per dolci, 1 bustina
- bicarbonato di sodio, 1 pizzico
- sale, 1 presa
- cannella in polvere, ½ cucchiaino
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da 24 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure ungetela con un pennello alimentare e inzuccheratela.
Se avete a disposizione il sidro, versatelo in un tegame e riducetelo a fiamma bassa fino ad ottenere 60 ml, quindi lasciatelo raffreddare.
In una ciotola, unite 160 g di zucchero di canna con il burro e lavorateli, usando una frusta a mano. Quindi aggiungete le uova una per una, senza smettere di amalgamare.
In un’altra terrina setacciate insieme farina, bicarbonato, lievito e sale.
Prendete un altro recipiente ancora e versate la panna e la riduzione di sidro o il succo di mele, quindi incorporate il composto di burro, uova e zucchero di canna. Aggiungete ora metà della miscela di ingredienti secchi, fateli assorbire, quindi aggiungete anche la seconda metà delle polveri e lo zucchero semolato.
Quando l’impasto risulta liscio e privo di grumi, sbucciate le mele e la pera, quindi tagliatele a fette e mettetele in una ciotola con acqua e succo di limone. Trasferite la base nella tortiera, quindi scolate la frutta e disponetela su file sfalsate.
In una piccola terrina, unite lo zucchero di canna rimanente e la polvere di cannella. Cospargete la superficie della torta e infornatela per 45 minuti.
Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Sforante e lasciate raffreddare completamente prima di affondare il morso in questa meraviglia.
Buon appetito!