Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Torta Margherita, la ricetta originale che conquista con genuina semplicità.

Chi tra voi non conosce la Torta Margherita? Il dolce classico, definito come la torta di casa perché apprezzata da tutti, grandi e piccini. Si prepara facilmente con pochissimi passaggi.

Perfetta la mattina a colazione per partire con il piede giusto e avere quell’energia in più per affrontare la giornata, è ideale anche come merenda pomeridiana per i vostri figli. Un dessert da proporre a fine cena o da degustare accompagnato ad una tazza di tè verde o caffè con le amiche di sempre. Insomma, facile, comoda e veloce! Cosa aspettate ancora? Mettetevi all’opera e realizzate anche voi la torta di casa più buona che c’è!

Torta Margherita: il dolce di casa facile e veloce da preparare, ideale per tutta la famiglia!

Per questa torta vi occorreranno:

  • zucchero, 140 g
  • burro, 100 g
  • farina 00, 120 g
  • uova, 3
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • sale, un pizzico
  • fecola di patate, 120 g
  • latte intero, 60 ml
  • scorza limone, 1

Accendete il forno a 180°C in modalità statico. Come prima cosa imburrate e infarinate una tortiera, possibilmente a cerniera, del diametro di 22 cm.

Preparate la base della vostra torta margherita mettendo, in un recipiente capiente, lo zucchero insieme al burro tagliato a pezzi e, con l’aiuto delle fruste elettriche, lavorate per bene, fino a quando l’impasto risulterà omogeneo, liscio e privo di grumi.

Unite le uova, una per volta, amalgamando per bene sempre con l’aiuto delle fruste. Quindi procedete aggiungendo la fecola di patate e la farina setacciate e, in ultimo anche la bustina di lievito per dolce.

Aggiungete al composto anche un pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata e il latte intero a filo, poco per volta. Mescolate bene fino ad ottenere un composto il più possibile omogeneo.

Versate ora tutto l’impasto nella tortiera. Livellate la superficie con l’aiuto di una spatola e infornate per 30-35 minuti circa. A fine cottura fate la prova dello stecchino per verificare se la cottura sia giusta.

Dunque, sfornate e fate raffreddare la torta margherita. Servire con una spolverata di zucchero a velo.