Torta moretta senza burro, al cioccolato, golosa e soffice!

La torta moretta senza burro è una ricetta light! Quando si parla di dolci si pensa alla bontà, ma anche alle calorie che un dolce al cioccolato porta con sé! Non questo che vi presentiamo oggi, perché è perfetto anche per chi vuole rimanere in forma senza rinunciare al piacere di una bella fetta di golosa dolcezza!

Un dessert soffice e leggero ideale per ogni esigenza, dal compleanno dei propri cari, alla merenda perfetta per i più piccoli di casa, sino ad una meravigliosa colazione la mattina!  In più, la ricetta è perfetta anche a chi è intollerante al lattosio!

Insomma, è il connubio ideale tra buono e leggero! Curiose di scoprire la ricetta? Allora non perdete altro tempo e mettetevi all’opera!

Torta moretta senza burro

Torta moretta senza burro: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta vi occorreranno:

  • farina 00, 250 g
  • uova, 4
  • zucchero, 160 g
  • cacao amaro in polvere, 50 g
  • latte, 120 ml
  • lievito vanigliato, 1 bustina
  • olio di semi, 110 ml
  • vanillina, 1 bustina
  • zucchero a velo, 100 g
  • scaglie di cioccolato fondente, q.b.
  • panna fresca da montare, 400 g

Accendete il forno a 180°C. Imburrate e inzuccherate una teglia del diametro di 24 cm.

All’interno di una ciotola setacciate la farina e aggiungete anche le uova e lo zucchero. Lavorate con un mestolo o nella planetaria fino a quando avrete ottenuto un composto molto spumoso.

Unite, poco per volta, anche il latte e l’olio di semi. Continuate a lavorare il tutto per qualche minuto dopodiché potete aggiungere gli ingredienti secchi. Lavorate fino a quando avrete ottenuto un composto liscio, omogeneo e denso. Trasferite il tutto all’interno della teglia e mettete in forno a cuocere per circa 45 minuti.

LEGGI ANCHE:  Dolcetti al cocco e limone con bassissimo contenuto di zuccheri

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta per essere certi che questa abbia completato la cottura anche all’interno. A cottura ultimata togliete la torta dallo stampo e fate raffreddare.

Nel frattempo occupatevi della farcia. Montate la panna a neve con delle fruste elettriche. Quando la panna risulterà più densa aggiungete anche lo zucchero a velo e mescolate per un minuto ancora.

Ora prendete la base, dividetela in due o tre dischi ed adagiate il primo su un piatto da portata. Create una bagna utilizzando latte e cacao e cospargete tutta la base. Prendete la panna e farcite l’intera superficie. Posate sopra il secondo disco e bagnatelo. Terminate con un altro strato di panna e decorate con le scaglie di cioccolato fondente.

Lasciate in frigorifero a riposare la vostra torta moretta senza burro per 2 ore prima di servire.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...