
La torta moretta senza burro è una ricetta light! Quando si parla di dolci si pensa alla bontà , ma anche alle calorie che un dolce al cioccolato porta con sé! Non questo che vi presentiamo oggi, perché è perfetto anche per chi vuole rimanere in forma senza rinunciare al piacere di una bella fetta di golosa dolcezza!
Un dessert soffice e leggero ideale per ogni esigenza, dal compleanno dei propri cari, alla merenda perfetta per i più piccoli di casa, sino ad una meravigliosa colazione la mattina! In più, la ricetta è perfetta anche a chi è intollerante al lattosio!
Insomma, è il connubio ideale tra buono e leggero! Curiose di scoprire la ricetta? Allora non perdete altro tempo e mettetevi all’opera!
Torta moretta senza burro: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta vi occorreranno:
- farina 00, 250 g
- uova, 4
- zucchero, 160 g
- cacao amaro in polvere, 50 g
- latte, 120 ml
- lievito vanigliato, 1 bustina
- olio di semi, 110 ml
- vanillina, 1 bustina
- zucchero a velo, 100 g
- scaglie di cioccolato fondente, q.b.
- panna fresca da montare, 400 g
Accendete il forno a 180°C. Imburrate e inzuccherate una teglia del diametro di 24 cm.
All’interno di una ciotola setacciate la farina e aggiungete anche le uova e lo zucchero. Lavorate con un mestolo o nella planetaria fino a quando avrete ottenuto un composto molto spumoso.
Unite, poco per volta, anche il latte e l’olio di semi. Continuate a lavorare il tutto per qualche minuto dopodiché potete aggiungere gli ingredienti secchi. Lavorate fino a quando avrete ottenuto un composto liscio, omogeneo e denso. Trasferite il tutto all’interno della teglia e mettete in forno a cuocere per circa 45 minuti.
Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta per essere certi che questa abbia completato la cottura anche all’interno. A cottura ultimata togliete la torta dallo stampo e fate raffreddare.
Nel frattempo occupatevi della farcia. Montate la panna a neve con delle fruste elettriche. Quando la panna risulterà più densa aggiungete anche lo zucchero a velo e mescolate per un minuto ancora.
Ora prendete la base, dividetela in due o tre dischi ed adagiate il primo su un piatto da portata. Create una bagna utilizzando latte e cacao e cospargete tutta la base. Prendete la panna e farcite l’intera superficie. Posate sopra il secondo disco e bagnatelo. Terminate con un altro strato di panna e decorate con le scaglie di cioccolato fondente.
Lasciate in frigorifero a riposare la vostra torta moretta senza burro per 2 ore prima di servire.

Scrivere è la mia prima passione, cucinare la seconda. Amo sperimentare gusti e sapori nuovi per ampliare i miei orizzonti, ma adoro anche i grandi classici da presentare in tavola sulla scia della tradizione. Coccolo e vizio i miei figli con piatti sani e genuini. Sono una mamma, ma resto una donna! Per questo cerco di prendermi cura di me stessa con consigli beauty e rimedi naturali che mi piace condividere.
