1

Torta mousse: 1 solo impasto per 3 consistenze diverse!

La torta mousse è una vera meraviglia! Cioccolatosa e golosissima, presenta 3 diverse consistenze, ma si realizza con un solo impasto. Una base fragrante, un interno soffice e una crosticina leggera che si scioglie in bocca sono il segreto della riuscita assicurata di questo dessert unico e ineguagliabile.

Sono note a tutti le virtù del cioccolato, soprattutto se amaro: ricco com’è di flavonoidi, combatte i radicali liberi con risultati anti age sulla pelle, collabora al buon funzionamento del cuore e grazie all’aumento del flusso sanguigno, ossigena il cervello favorendone un funzionamento ottimale.

Con pochissimi ingredienti sfornerete un dolce meraviglioso ma per gustarlo al suo massimo, dovrete attendere una sua sosta in frigorifero per due ore almeno. Solo dopo questo passaggio vi assicurerete una resa da manuale.

Procuratevi quindi:

  • cioccolato fondente, 250 g
  • uova, 5
  • zucchero, 75 g
  • burro, 75 g

Come potete vedere, non è prevista la presenza di farina, lievito, olio: state per assaporare una ricetta perfetta anche per chi ha intolleranza al glutine.

Curiose? Iniziamo!

1Torta mousse: 1 solo impasto per 3 consistenze diverse!

Torta mousse: preparazione

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

A bagnomaria o nel microonde, fondete il cioccolato con il burro e lasciate intiepidire.

Separate in due terrine diverse i tuorli dagli albumi. Montate i bianchi a neve fermissima con le fruste elettriche. Lavorate i rossi con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza densa e spumosa, quindi incorporate anche il burro e il cioccolato fusi. Quando il composto risulta ben uniforme, unite gli albumi compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto. Ora versate metà impasto nello stampo, quindi infornate per 25 minuti circa.

Conservate la metà rimanente in frigorifero.

Sfornate la torta e fatela raffreddare del tutto.

Nel mentre, riprendete il composto dal frigorifero e montatelo ancora con le fruste elettriche per ottenere una mousse soffice e densa. Versate la crema sulla base ormai fredda e riponetela ancora in frigorifero per due ore almeno prima di servirla.

Buon appetito!

torta mousse 1 solo impasto 2

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!