torta nua un grande classico NSR 1

Torta Nua: la ricetta infallibile per un grande classico

La torta Nua ha origini recenti, ma sconosciute. A noi piace pensare che il suo nome derivi da un qualche dialetto, non ben identificato, che voglia proprio significare una ricetta “nuova”.

Oppure ancora che derivi da un lessico infantile. Immaginatevi la scena. È domenica, una di noi, un giorno, alle prese con la preparazione del dolce, avendo a disposizione un po’ di crema pasticcera, decide di arricchire la classica torta di mele. Aggiunge così qualche generosa cucchiaiata di crema pasticcera avanzata. La porta in tavola, esclama: “ecco la torta”, la taglia e la serve. Lì seduto il più piccino della famiglia si accorge che è diversa dal solito ed esclama: “è nuuuuuua”, perché ancora non sa articolare la parola “nuova”.

Ipotesi a parte e fervida immaginazione pure, questo dessert ha riscontrato subito un successo incredibile, proprio per il suo bilanciamento perfetto tra un impasto morbido e avvolgente, un ripieno goloso e invitante.

Nonostante la raffinatezza, però, è semplice da preparare. Eppure si può sbagliare, eccome. Se vi siete già cimentate nell’impresa, sapete bene che non sempre il risultato è all’altezza delle aspettative e la farcitura potrebbe affondare per concentrarsi tutta sul fondo. Seguite i nostri consigli e questo inconveniente non si presenterà mai.

La vostra torta Nua sarà, da ora in poi, degna della migliore pasticceria del circondario.

Ecco come fare.

torta nua un grande classico NSR 1

Torta Nua: ingredienti.

Per l’impasto di questa torta vi serviranno:

  • 290 g farina 00
  • 175 g zucchero
  • 3 uova (medie)
  • 120 g olio di semi di girasole
  • 90 g latte
  • 1 scorza d’arancia (o limone)
  • 10 g lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico sale

Non finisce qui. Per la crema:

  • 500 ml latte intero
  • 100 g zucchero
  • 30 g farina 00
  • 20 g amido di mais (maizena)
  • 2 tuorli
  • 1 scorza d’arancia (o limone)

Per guarnire:

  • q.b. zucchero a velo
  • 3 mele a spicchi (FACOLTATIVO)

La preparazione

Iniziate a preparare il ripieno. Versate 450 ml di latte in un pentolino, aggiungete la scorza di un’arancia o di un limone e portatelo a sfiorare il bollore a fiamma dolce.

Nel mentre, rompete le uova separando tuorli e albumi. Vi serviranno solo i rossi. Metteteli in una boule, aggiungete lo zucchero e i 50 ml di latte rimanenti. Mescolate con il frullino a mano per sciogliere i granelli. Ora inserite la farina, fatela assorbire, poi l’amido.

Amalgamate con cura, poi unite il latte ormai tiepido, eliminando la buccia. Rimettete nel tegamino e fate addensare a fuoco basso, rigirando continuamente con un cucchiaio di legno. Una volta ottenuta una crema ben corposa, trasferite in una ciotola, sigillate con la pellicola alimentare a contatto e sistematela in frigorifero. Deve raffreddarsi completamente.

torta nua un grande classico NSR 2

Dedicatevi all’impasto.

Preriscaldate il forno a 180° se statico, a 160° se ventilato.

Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, fate in modo che aderisca perfettamente al fondo e ai bordi.

Rompete le uova in un recipiente, aggiungete zucchero e sale e lavorate il tutto con lo sbattitore.

Quando il composto risulta ben gonfio, unite il latte e l’olio di semi, grattugiate la scorza di un’arancia o di un limone, mescolate bene. A questo punto setacciate direttamente nel contenitore farina e lievito, incorporandoli a più riprese per farli assorbire del tutto.

Una volta ottenuto un impasto ben uniforme, trasferitelo nello stampo.

Riprendete la crema dal frigorifero, rigiratela energicamente per ammorbidirla, quindi disponetela a cucchiaiate sulla superficie della torta. Infornatela per 40 minuti circa.

Lasciatela raffreddare le tutto, poi spolveratela con lo zucchero a velo.

Per una versione leggermente differente, potete anche aggiungere 3 mele a spicchi (lavate e sbucciate) sopra al ripieno.

Con queste dritte la vostra torta Nua sarà davvero impeccabile!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!