Torta pronta in 5 Minuti: si prepara in un soffio, sparisce in un baleno!

torta dei 5 minuti si 4

Avete mai sentito parlare della torta pronta in 5 minuti? Si tratta di una ricetta molto semplice e pronta in un attimo.

La scelta giusta, quindi, per chi ha ospiti inattesi e non ha molto tempo a disposizione. Questo dolce vi permetterà di fare bella figura e di soddisfare anche i palati più esigenti.

L’ideale è servirlo insieme ad una tazza di tè oppure ad una tisana calda. Ma non solo. Potete mangiarlo anche a colazione, magari accompagnata ad una spremuta d’arancia. Oppure a fine pasto per chiudere in dolccezza.

Curiose di sapere come si prepara? Iniziamo!

torta dei 5 minuti si 4

Torta pronta in 5 minuti: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • burro, 50 g
  • farina 00, 240 g
  • zucchero semolato, 150 g
  • baccello di vaniglia, 1 baccello
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • latte intero, 180 g
  • uova, 2
  • zucchero a velo, q.b.

Preriscaldate il forno a 170°; prendete uno stampo da diametro di 22 centimetri, imburratelo e infarinatelo. Se preferite, potete anche foderarlo con la carta apposita. Magari bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Setacciate la farina con il lievito e, poi, unite lo zucchero.

Incidete il baccello di vaniglia, per poi prelevarne i semi con uno spelucchino, ora aggiungeteli al latte, dopo averlo versato in recipiente. Mescolate tutto per bene.

Dentro un pentolino mettete a sciogliere il burro e cercate di non far alzare troppo la temperatura. Fate raffreddare, rompete poi le uova e inseritele nel tegamino con il latte. Amalgamate il composto al mix di zucchero e farina, facendo attenzione a non far formare grumi.

Versate l’impasto dentro lo stampo e infornate a 170° per 40 minuti. Ad un certo punto, fate la prova stecchino, se asciutto estraete la torta, altrimenti continuate la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

LEGGI ANCHE:  Le tre torte più facili e veloci di sempre per festeggiare la festa della mamma

Trascorso il tempo necessario, sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo e servite. Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...