Torta reale un dolce grandioso: super golosa e facile!

mio marito ordina questa torta torta reale

Torta reale un dolce grandioso: la torta super golosa e facile!

Un dolce super goloso, a cui è difficile resistere, della cucina francese è la Paris-Brest ma per me è la torta reale. Un dolce di cui vado letteralmente pazza.

Questo dolce senza lievito dalla forma somigliante alla ruota di una bicicletta entrerà di prepotenza nelle vostre case per essere preparato ancora e ancora.

Torta reale un dolce grandioso: la torta super golosa e facile!

Tutta la famiglia ne rimarrà conquistata e ben presto sarà uno dei vostri dolci preferiti in assoluto.

Bando alle ciance e vediamo subito come preparare questa delizia.

Torta reale un dolce grandioso: la torta super golosa e facile!

Impasto

Per l’impasto occorrono:

  • 3 – 4 uova
  • 120 gr di farina
  • 100 ml di acqua
  • 80 gr di burro
  • 100 ml di latte
  • Zucchero
  • Sale

Versiamo in una padella l’acqua, il latte, il sale lo zucchero, e il burro e facciamo cuocere su una fiamma media. Quando il burro sarà sciolto e il liquido comincerà a bollire spegniamo la fiamma e portiamo la padella sul tavolo da lavoro.

Dopodiché aggiungiamo la farina e cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando avremo ottenuto l’impasto della giusta consistenza riportiamo la padella su un fuoco a temperatura media e continuiamo a lavorarlo con il nostro cucchiaio. Una volta che il composto sarà asciutto togliamolo dalla fiamma e facciamolo riposare.

In una ciotola pulita invece aggiungiamo le uova e cominciamo a montarle con una frusta a mano. Dopo trasferiamo l’impasto creato poco prima in una ciotola e aggiungiamo, mescolando, un po’ per volta le uova montate. Successivamente versiamo il risultato in una sac à poche.

Mettiamo un attimo da parte e realizziamo la crema.

Crema

Gli ingredienti utili sono:

  • 500 ml di latte
  • 160 gr di burro
  • 60 gr di amido di mais
  • Zucchero vanigliato
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
LEGGI ANCHE:  Filetto ai Funghi: un secondo invernale, perfetto e saporito!

Mettiamo in una padella le uova insieme allo zucchero e allo zucchero vanigliato e mescoliamo con una frusta a mano. Aggiungiamo l’amido e continuiamo a mescolare per poi aggiungere il latte.

Dopo aver integrato tutti gli ingredienti portiamo la padella su un fuoco medio e mescoliamo fino ad ottenere la consistenza della crema che desideriamo. Una volta pronta portiamo la crema in una ciotola e facciamola raffreddare avvolta da una pellicola per alimenti.

Infine non resta che creare il nostro dolce.

Torta reale un dolce grandioso: la torta super golosa e facile!

Preparazione

Su una teglia posiamo un foglio di carta da forno e sopra un altro foglio tagliato in una forma sferica dal diametro di 19 centimetri.

Dopodiché aggiungiamo il contenuto della sac à poche sui bordi del foglio circolare andando a creare vari cerchi sempre sul bordo, l’uno sull’altro. Fatto questo spolveriamo sulla crema delle scaglie di mandorle e portiamo in un forno preriscaldato per 45 minuti a 180 gradi.

Mentre cuoce riprendiamo la crema avvolta dalla pellicola e aggiungiamola al burro morbido, lavorato precedentemente con una frusta elettrica. Aggiungiamo la crema e montiamola insieme al burro.

Quando la ciambella che abbiamo infornato sarà pronta tagliamola a metà con un coltello e con la sac à poche aggiungiamo la crema appena realizzata.

Infine copriamo il tutto con l’altra metà della ciambella e spolveriamo con dello zucchero a velo.

Et voilà! Adesso possiamo gustare una buonissima Paris-Brest fatta in casa.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...