Prima che finisca la stagione, affrettatevi a preparare questa meravigliosa torta rovesciata alle albicocche. Un impasto soffice e umido, ma senza burro.
La superficie risulta caramellata e golosissima, gradevolissima alla vista e al palato.
Regalerete così un dolce speciale ai piccoli di casa, ma non solo. Presentatelo a fine cena per concludere un ritrovo con gli amici di sempre, sorprendendoli con un crescendo di dolcezza. Sarà apprezzatissima anche dai palati più raffinati, parola di Non Solo Riciclo!
Tenete a portata di mano le fruste, un cucchiaio e una ciotola e mettetevi al lavoro!
Curiose di scoprire come fare? È semplicissimo! Iniziamo!
Torta rovesciata alle albicocche: ingredienti e preparazione
Per questa torta spettacolare:
- per l’impasto:
- albicocche, 10
- olio di semi, 70 ml
- farina di tipo 00, 250 g
- latte, 100 ml
- lievito istantaneo per dolci, 1 bustina
- uova, 2
- zucchero semolato, 100 g
- per il caramello:
- acqua, 40 ml
- zucchero di canna, 100 g
Lavate le albicocche e dividete 8 a metà, tagliatene 2 a cubetti.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro, meglio se a cerniera, con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Realizzate il caramello: versate in un tegamino lo zucchero di canna e l’acqua; accendete il gas a fiamma dolce e sciogliete i granelli, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando inizierà a formarsi la schiumetta attendete che diventi ambrata e trasferitela nello stampo; distribuite sul fondo le albicocche tagliate a metà e tenete a portata di mano.
In una ciotola larga e capiente, lavorate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche; non appena il composto diventa denso e spumoso, unite a filo olio e latte, senza smettere di amalgamare. Infine, aggiungete anche la farina e il lievito, entrambi precedentemente setacciati. Infine, servendovi di una spatola, inserite le albicocche a cubetti e uniformate il tutto.
Trasferite l’impasto nella tortiera e infornate per 35 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto, estraete il dolce, se ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Estraete e girate immediatamente la torta per non far solidificare il caramello. Lasciatela raffreddare, quindi assaporate tutto il gusto dell’estate.
Buon appetito!