Torta rustica con ripieno goloso: ricetta ottima anche in friggitrice ad aria

rustico con besciamella e mortadella AdobeStock 97061240

Torta rustica con ripieno goloso: ricetta ottima anche in friggitrice ad aria

Oggi torniamo a parlare di focacce e rustici in particolare quest’ultimo preparato con pochissimi semplici ingredienti e cotto con l’ormai famosa friggitrice ad aria. Il suo sapore è davvero unico e piace molto il fatto che sia croccante fuori e morbido dentro. Ottimo per una merenda con i bambini, ma anche un piatto da proporre durante un aperitivo o una cena. Qualsiasi sia l’occasione è sicuramente adatto a tutti. Vediamo di seguito quali sono gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire per la sua realizzazione.

rustico con besciamella e mortadella AdobeStock 97061240

 

Torta rustica con ripieno goloso: ricetta ottima anche in friggitrice ad aria

Ingredienti

  • 4 fette di mortadella
  • 1 rotolo di pasta brisee
  • 500 gr besciamella
  • 4 fette di formaggio o provola

Procedimento

Preparate della besciamella o se preferite compratela già pronta. In ogni caso serve a temperatura ambiente. Poi prendete una tortiera rotonda da forno (da 20 cm di diametro) e metteteci dentro la pasta brisee lasciando che esca dai bordi. A questo punto mettete metà della besciamella come base sul fondo poi alternate strati di mortadella e formaggio.

Una volta arrivati alla superficie, richiudete con i bordi che avevate lasciato fuoriuscire. Nel frattempo che eseguite questa operazione, iniziate a far riscaldare la friggitrice ad aria alla temperatura di 200° per circa 3 minuti. Inserite a questo punto la tortiera per metterla in cottura.

Ora impostate la friggitrice alla temperatura di 150° e lasciate cuocere per 10 minuti, poi portate la temperatura a 180° e lasciate in cottura altri 10 minuti, infine portate la temperatura a 200° e proseguite per altri 5 minuti. A questo punto è pronta per essere portata in tavola e gustata. Servite il tutto su un piatto da portata. Buon appetito a tutti!

LEGGI ANCHE:  Donuts light al forno: ciambelline soffici con sole 60 calorie

Sappiate che è possibile fare varianti a questo tipo di piatto come utilizzare la ricotta al posto della besciamella o ancora il prosciutto cotto al posto della mortadella.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...