Torta rustica turca: il piatto che ti conquisterà

bu kahvaltilik tarifim favoriniz olacak AdobeStock 375382832

Torta rustica turca: il piatto che ti conquisterà

La cucina internazionale, ormai è entrata di diritto nelle nostre tavole, alcune volte in punta di piedi, altre in modo più prepotente. Prendere spunto da essa è davvero interessante, variare qualche piccolo ingrediente o rendere più personali queste ricette è davvero stimolante. Un esempio è la ricetta che segue, la versione originale in Turchia viene usata per la prima colazione. Io l’ho alleggerita e realizzata per un pranzo leggero e gustoso!

Torta rustica turca: il piatto che ti conquisterà

Torta rustica turca: il piatto che ti conquisterà

Ingredienti

  • 2 patate,
  • 4 porri piccoli,
  • 4 uova,
  • 1 cucchiaio di farina integrale,
  • 50 ml di olio di semi,
  • 100 grammi di formaggio primo sale o feta,
  • 1 pizzico di prezzemolo,
  • sale, pepe e qb.

Preparazione

Sbucciamo e tagliamo a cubetti piuttosto piccoli le patate. Tritiamo finemente i porri. Versiamo entrambe le verdure su una padella e insaporiamo con sale pepe. Aggiungiamo un filo d’olio e mettiamo a cuocere a fuoco lento con il coperchio, girando di tanto in tanto, fino a che, le patate non diventano morbide. Cerchiamo di non cuocerle troppo non devono assolutamente rompersi.

Quando sarà tutto cotto teniamo un momento da parte.

In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo la farina e le spezie, non esageriamo, ricordiamoci che sono già presenti nelle patate. Mescoliamo bene tutto fino a che le uova non diventano spumose.  A questo punto amalgamiamo le verdure con le uova. Ungiamo una teglia e versiamo al suo interno metà composto.. Tagliamo a fette il formaggio primo sale e posizioniamolo sopra alle patate, infine copriamolo con il rimanente mix di uova e verdura.

A questo punto mettiamo tutto in forno statico a circa 190 gradi per mezzora, gli ultimi 5 minuti sotto il grill.

LEGGI ANCHE:  Torta al formaggio, ma dolce: pronta subito per gli ospiti dell'ultimo minuto

La “colazione” turca è pronta, ovviamente la versione originale per le nostre abitudini potrebbe davvero essere eccessivamente pesante e saporita, ma la nostra è veramente leggera, se presentata a pranzo o a cena sarà davvero apprezzatissima.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...