La torta salata con broccoletti, patate e salsiccia è uno di quei piatti talmente ricchi, genuini e nutrienti da costituire un pasto completo da solo, accompagnato da una semplice insalata.
È perfetta anche per una scampagnata fuori porta, in questo periodo di fioritura primaverile, magari in una domenica di relax. Pare superfluo, ma va detto anche che è apprezzatissima come antipasto.
Il suo guscio in pasta brisée è croccante e friabile e il ripieno è un’apoteosi di gusto, profumi, aromi ben assemblati tra loro.
Prepararla è semplice, facciamolo insieme passo a passo.
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Torta salata broccoletti, patate e salsiccia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 rotolo di pasta brisè già pronta
- per la farcitura:
- 400 g di broccoletti
- 200 g di patate
- 250 g di salsiccia
- q.b. di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- per completare
- 150 g di parmigiano
- 200 g di mozzarella (filone per pizza) o scamorza
- q.b. di olio evo.
Con queste dosi otterremo una torta da 26 centimetri di diametro.
Procedimento
Sgraniamo la salsiccia eliminando il budello e facciamola rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere condimento alcuno. Cuociamola per qualche minuto, avendo cura che non sia asciughi eccessivamente, quindi spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire.
Intanto, peliamo le patate e riduciamole a cubetti da 1 centimetro per lato. Rosoliamone in un’altra pentola con un filo di olio. Aggiustiamo il sale. Lasciamo cucere col coperchio a fiamma bassa. Togliamole dal fuoco quando risultano croccantine fuori, ma tenere dentro.
Mondiamo i broccoli, isolando le cimette dai gambi. Affettiamoli a rondelle tutte più o meno spesse uguali.
In una terza casseruola facciamo un giro d’olio e mettiamo lo spicchio d’aglio schiacciato con il palmo della mano. Quando risulta dorato, togliamolo e uniamo le cimette. Facciamole andare per qualche minuto, saliamo e inseriamo il coperchio. Proseguiamo a cuocere fino ad ammorbidire i broccoli.
L’assemblaggio
Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica.
Ungiamo uno stampo da 24 centimetri di diametro, e adiagiamo la pasta brisè con il foglio di carta forno in dotazione. lasciamo fuoriuscire i bordi, facciamolo aderire bene alle pareti e bucherelliamo con una forchetta senza trapassarla.
In una ciotola mettiamo la salsiccia, le patate e i broccoli (conserviamo qualche cimetta per la decorazione finale), mescoliamo bene. Grattugiamo il parmigiano e riduciamo la mozzarella a cubetti. Inseriamoli nella terrina e mescoliamo.
Ora trasferiamo la farcitura sulla base, livelliamo la superficie e pieghiamo la pasta in eccedenza verso l’interno per formare il bordo. Aggiungiamo le cimette conservate per decorare e facciamo un ultimo giro di olio.
Inforniamo per 25/30 minuti. Dopo un quarto d’ora, adagiamo al centro la stagnola per coprire il ripieno, ma non i bordi e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti.
Sforniamola quando la pasta risulta dorata e lasciamola assestare per 5 minuti prima di portarla in tavola, tagliarla e servirla.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Torta salata broccoletti, patate e salsiccia: spettacolare! proviene da Pane e Mortadella.