Torta salata con zucca e patate e pancetta: una meraviglia!

torta salata con zucca e AdobeStock 12992035

Torta salata con zucca e patate e pancetta: una meraviglia!

Siete amanti dei sapori dell’autunno? Ebbene questa ricetta è tipica di questa stagione, quando le zucche si trovano ovunque e in abbondanza. Si tratta di una torta salata con zucca e patate. Semplice da preparare, scoprirete il suo sapore delicato e allo stesso tempo deciso ma dolce. Insomma un mix di piaceri tutti da gustare.

Torta salata con zucca e patate e pancetta: una meraviglia!

Torta salata con zucca e patate e pancetta: una meraviglia!

Vediamo ora quali sono gli ingredienti che vi servono e qual è il procedimento da seguire per preparare questa ricetta.

Ingredienti

  • – 400 gr patate
    – 250 gr zucca
    – sale
    – 2 uova
    – 1 bicchiere di latte
    – origano
    – 200 gr mozzarella secca
    – 1 rotolo pasta brisè
    – formaggio grattugiato
  • 60 grammi di pancetta a listarelle

 

Procedimento

Per iniziare a preparare questa ricetta è necessario per prima cosa pulire le patate e la zucca. Poi tagliate a pezzettini sia le patate che la zucca. Poi in una padella mettete dell’olio e fate soffriggere uno spicchio d’aglio e la pancetta. Una volta rosolato togliete l’aglio e una parte della pancetta. Versate ora le patate e la zucca tagliate nella padella.

Nel frattempo in un piatto a parte rompete due uova, sbattetele e aggiungete un bicchiere di latte. A questo punto se lo desiderate potete aggiungere le spezie che preferite. Continuate a sbattere il tutto. Ora tagliate a pezzettini la mozzarella secca.

Ora prendete la pasta brisè e stendetela ( meglio se rotonda) su una teglia di 24 cm di diametro. Sistematela facendo aderire anche la pasta ai bordi e bucherellate il fondo con l’aiuto di una forchetta. Poi sul fondo mettete un po’ di mozzarella fatta a dadini, aggiungete la zucca e le patate già cotte, sistematele in modo omogeneo all’interno della teglia.

LEGGI ANCHE:  Ananas di Bignè: il Dessert Natalizio goloso per il 2020!

Aggiungete ora l’altra mozzarella e il composto preparato con il latte. Richiudete ora i bordi e aggiungete del formaggio grattugiato e la restante pancetta. Mettete poi un filo d’olio in superficie e un po’ di origano. Infornate il tutto a 180° per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dalla teglia. Ora la torta salata è pronta. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...