torta salata di pasta sfoglia AdobeStock 220734579 1
khachapuri with cheese

Torta salata di pasta sfoglia al formaggio: una ricetta veloce e gustosissima!

Torta salata di pasta sfoglia al formaggio: ricetta veloce e gustosissima!

Se le torte salate sono la tua passione non puoi perderti la ricetta che sto per svelare in questa pagina.

Torta salata di pasta sfoglia al formaggio: ricetta veloce e gustosissima!

La ricetta della torta salata di pasta sfoglia al formaggio è facilissima da preparare. Per realizzarla occorrono solo una manciata di minuti dopodiché potrai gustare, insieme a tutta la famiglia, una torta rustica eccezionale.

Vedrai che diventerà il tuo salvacena preferito e potrai cucinarla ogni volta che non potrai dedicare molto tempo alla cucina.

Torta salata di pasta sfoglia al formaggio: ricetta veloce e gustosissima!

Vediamo subito quali ingredienti occorrono per portarla a tavola:

  • 150 gr di provola
  • 150 gr di mozzarella
  • 250 gr di ricotta
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • Pepe
  • 2 uova
  • Sale
  • 2 rotoli di pasta sfoglia

Procedimento

Per prima cosa bisogna versare in una ciotola capiente il sale, la ricotta, il parmigiano, il pepe e le uova. A questo punto cominciamo ad amalgamare gli ingredienti con una frusta a mano e aggiungiamo i formaggi citati nell’elenco insieme alla mozzarella. Mescoliamo per bene gli ingredienti e mettiamoli per qualche attimo da parte.

Successivamente adagiamo su uno stampo, da 24 centimetri, 1 rotolo di pasta sfoglia. Versiamo il composto appena creato sulla pasta sfoglia dopo aver bucherellato quest’ultima con i rebbi di una forchetta e, in seguito, prendiamo il rotolo di sfoglia rimasta da parte e posiamola sulla nostra farcitura, precedentemente livellata con una spatola. Dopodiché chiudiamo su sé stessa la pasta rimasta sui bordi in modo da sigillare per bene la torta.

Infine in una ciotolina amalgamiamo il latte con un tuorlo d’uovo e, dopo aver intinto un pennello nel composto appena realizzato, bagnamo la nostra torta. Questo procedimento deve essere realizzato dopo aver bucherellato anche la superfice della pasta sfoglia con una forchetta.

Posiamo lo stampo in un forno ventilato e già riscaldato per 10 minuti a 200 gradi. Allo scadere del tempo facciamo cuocere per altri 20 minuti ma ad una temperatura di 180 gradi.

Prima di servirla in famiglia lasciamo raffreddare la nostra creazione diventata ormai perfettamente dorata.

Servite e gustate tutti insieme una buona fetta di torta salata di pasta sfoglia al formaggio.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!