Torta salata in padella: due strati si sfoglia e un ripieno filante!

torta salata in padella due 1

Pronta in meno di 5 minuti, questa torta salata si cuoce in padella e vi sorprenderà con il suo cuore filante.

Una precisazione, però, è d’obbligo per onestà intellettuale. La base di questa ricetta è di pasta sfoglia, per questo avete due possibilità: o vi servirete del rotolo già pronto, oppure potete realizzare voi l’impasto con i nostri suggerimenti per una riuscita top (cliccate qui).

In questo caso, il tempo necessario per finalizzare la preparazione si prolunga leggermente, ma ne varrà la pena: porterete in tavola una creazione interamente fatta con le vostre amorevoli mani dal gusto genuino e rustico, davvero impareggiabile.

Ciò detto, mettetevi all’opera: stupirete i famigliari con un piatto unico che li conquisterà. Preparatelo come aperitivo finger food da offrire agli amici di sempre, per un rendez-vous indimenticabile.

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

torta salata in padella due 1

Torta salata in padella: ingredienti e preparazione

Per questa torta salata in padella procuratevi:

  • salame Milano, 100 g
  • scamorza o provola, 200 g
  • pasta sfoglia, 450 g o 2 rotoli pronti.

Una volta preparata la sfoglia con la nostra ricetta velocissima, stendetela con il mattarello per realizzare uno strato sottile, di circa mezzo centimetro. In alternativa, srotolate l’impasto già pronto. Sistematene una parte sul fondo di una padella di 26 centimetri circa di diametro senza ungerla.

Affettate il formaggio sottilmente. Approntate anche il salume e tenetelo a portata di mano.

Farcite la sfoglia direttamente in pentola, alternando salame e scamorza. Sigillate la superficie con la pasta rimanente, richiudendo bene i bordi s schiacciandoli leggermente.

Mettete sul fuoco a fiamma bassa e cuocetela per 8 minuti circa con i coperchio inserito, rigiratela e attendete che si dori su entrambi i lati.

Toglietela dal fornello lasciatela assestare per 5 minuti circa, quindi affettatela e servitela ancora fumante, conquisterete anche i palati più esigenti. Aspettatevi applausi plateali e complimenti sinceri! Godetevi il successo e buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...