torta salata prosciutto cotto e torta salata

Torta salata prosciutto cotto e formaggio: la faccia salata di un classico

Torta salata prosciutto cotto e formaggio: la faccia salata di un classico

Torta salata prosciutto cotto e formaggio. La ricetta di oggi è una reinterpretazione della classica sbriciolata dolce, che viene trasformata in una magnifica e appetitosa torta salata perfetta come piatto unico, ma anche come antipasto insolito e originale.

torta salata prosciutto cotto e torta salata

La farcitura è pressoché irresistibile, dato che consiste di prosciutto cotto e formaggio. Ma vediamo subito come si prepara sfiziosa delizia.

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari non sono molti e sono quelli che seguono: 280 grammi farina tipo doppio zero; 50 grammi di parmigiano reggiano; due tuorli d’uovo; 80 grammi di burro; sale quanto basta; 10 grammi di lievito in polvere per torte salate; 130 grammi di prosciutto cotto; 150 grammi di formaggio Galbanino o tipo Galbanino.

Preparazione

Si parte dalla preparazione della base, che poi non è che una classica pasta frolla, che però in questo caso è ovviamente salata, dato che al posto dello zucchero la ricetta prevede il parmigiano grattugiato.

La prima cosa è dar forma alla classica fontana con la farina: nel “cratere” si mettono il formaggio, il sale, il lievito per le torte salate, i rossi d’uovo e il burro a pezzetti, che dovrà essere freddo di frigorifero.

Gli ingredienti di cui sopra vanno impastati con le mani fino a una consistenza compatta ma non troppo: la torta si chiama infatti anche “sbriciolata” e quindi dovrà essere per così dire un poco “sbrisolona”.

L’impasto, va notato, non ha bisogno di riposare prima di essere adoperato. Per la cottura occorre uno stampo dal diametro di più o meno venti centimetri, possibilmente col fondo estraibile.

Lo stampo va leggermente unto con del burro, sia sul fondo che sul bordo. Poi con le mani si stende un primo strato di pasta frolla, lo si compatta schiacciandolo un po’ e lo si fora coi rebbi di una forchetta.

Adesso è il momento di unire il formaggio a tocchettini (il Galbanino) e il prosciutto a cubetti, dopodiché si deve coprire il tutto e sbriciolare la massa il più possibile. La frolla deve spandersi su tutto il fondo dello stampo. Meglio infarinarsi le mani, così la pasta non si attacca.

Intanto avrete preriscaldato il forno a 180 gradi (ventilato) e ci mettete a cuocere la torta per un trentacinque minuti circa, e in ogni caso fino a che non prende una bella doratura.

Prima di servirla in tavola, va fatta freddare per circa una decina di minuti.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!