Questa torta rovesciata salata altro non è che una tarte tatin salée.
La ricetta originaria è un dolce alla frutta e nasce alla fine del 1.800 per un errore delle sorelle Tatin, due ristoratrici del Massiccio Centrale, per la precisione di Lamotte-Beuvron. Mentre preparavano una torta di mele, una delle due si scordò di mettere l’impasto sul fondo dello stampo. Le mele si caramellarono così grazie alla presenza di burro e zucchero.
Per ovviare, mise la pâte brisée a copertura, poi capovolse il tutto.
Gli ospiti apprezzarono molto il risultato e iniziarono a diffondere la notizia nei paesi limitrofi e da lì, la sua fama si propagò in tutta la nazione e oltre i confini.
Noi di Non Solo Riciclo vi presentiamo la sua varante al formaggio, un vero capolavoro da presentare a chi amate per stupirli ancora.
Che aspettate ancora? Mettetevi ala lavoro, noi iniziamo!
Torta salata rovesciata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- formaggio di capra fresco, 400 g
- cipolle bianche, 400g
- pasta sfoglia, 250 g
- zucchero semolato, 2 cucchiai
- olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai
- sape, q.b.
- pepe, q.b.
Per preparare la tarte tatin salata avrete bisogno di un rotolo di pasta sfoglia o frolla salata. Il nostro consiglio è quello di realizzare anche l’impasto da voi, senza ricorrere ai prodotti pronti della grande distribuzione. Cliccate qui per una ricetta super veloce e super genuina.
Stendetelo con il mattarello per portarlo ad uno spessore inferiore al centimetro.
Preriscaldate il forno a 210°. Foderate una tortiera apribile da 20 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Sbucciate le cipolle e affettatele finemente. Scaldate l’olio in una padella antiaderente, quindi friggetele con lo zucchero. Fatele imbiondire, aggiustate sale e pepe e trasferitele sul fondo dello stampo. Sbriciolate il formaggio di capra e adagiate l’impasto, facendolo scivolare dolcemente per ricoprire del tutto il ripieno.
Infornate per 35 minuti circa. Sfornate la tarte tatin salata e capovolgetela su un piatto da portata. Servitela come antipasto o come secondo accompagnata da un’insalata di stagione.
È una meraviglia!