Torta salata rovesciata con formaggio di capra e cipolle: da urlo!

tarte tatin salata con formaggio 2

Questa torta rovesciata salata altro non è che una tarte tatin salée.

La ricetta originaria è un dolce alla frutta  e nasce alla fine del 1.800 per un errore delle sorelle Tatin, due ristoratrici del Massiccio Centrale, per la precisione di Lamotte-Beuvron. Mentre preparavano una torta di mele, una delle due si scordò di mettere l’impasto sul fondo dello stampo. Le mele si caramellarono così grazie alla presenza di burro e zucchero.

Per ovviare, mise la pâte brisée a copertura, poi capovolse il tutto.

Gli ospiti apprezzarono molto il risultato e iniziarono a diffondere la notizia nei paesi limitrofi e da lì, la sua fama si propagò in tutta la nazione e oltre i confini.

Noi di Non Solo Riciclo vi presentiamo la sua varante al formaggio, un vero capolavoro da presentare a chi amate per stupirli ancora.

Che aspettate ancora? Mettetevi ala lavoro, noi iniziamo!

torta salata rovesciata

Torta salata rovesciata: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • formaggio di capra fresco, 400 g
  • cipolle bianche, 400g
  • pasta sfoglia, 250 g
  • zucchero semolato, 2 cucchiai
  • olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai
  • sape, q.b.
  • pepe, q.b.

Per preparare la tarte tatin salata avrete bisogno di un rotolo di pasta sfoglia o frolla salata. Il nostro consiglio è quello di realizzare anche l’impasto da voi, senza ricorrere ai prodotti pronti della grande distribuzione. Cliccate qui per una ricetta super veloce e super genuina.

Stendetelo con il mattarello per portarlo ad uno spessore inferiore al centimetro.

Preriscaldate il forno a 210°. Foderate una tortiera apribile da 20 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

LEGGI ANCHE:  Focaccia super golosa: soffice e filante, vorrai mangiarla solo così!

Sbucciate le cipolle e affettatele finemente. Scaldate l’olio in una padella antiaderente, quindi friggetele con lo zucchero. Fatele imbiondire, aggiustate sale e pepe e trasferitele sul fondo dello stampo. Sbriciolate il formaggio di capra e adagiate l’impasto, facendolo scivolare dolcemente per ricoprire del tutto il ripieno.

Infornate per 35 minuti circa. Sfornate la tarte tatin salata e capovolgetela su un piatto da portata. Servitela come antipasto o come secondo accompagnata da un’insalata di stagione.

È una meraviglia!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...