La torta semplice al cocco si prepara in un baleno ed è, ovviamente, facilissima! Deliziosa a colazione per andare incontro agli impegni della giornata con la giusta energia, spettacolare a merenda per una ricarica di tutto rispetto, conclude una cena tra amici con tanta e sorprendente dolcezza. Ricoperta di marmellata, spolverata di rapé, vi garantirà applausi e complimenti! Inoltre è senza burro, il che la rende facilmente digeribile, ma se desiderate abbattere ulteriormente il monte calorico, sostituite lo zucchero con un dolcificante a piacere.
Curiose di sapere come fare? Iniziamo!
Torta semplice al cocco: ingredienti e preparazione
Per questa torta, procuratevi:
- per l’impasto:
- farina di cocco, 100 g
- farina di tipo 00, 100 g
- zucchero o dolcificante, 120 g
- latte, 100 g
- olio di semi di girasole, 70 ml
- uova, 2
- limone biologico, 1 solo la scorza
- lievito per dolci, 1 bustina
- per guarnire:
- confettura a piacere, 1 o 2 cucchiai
- rapé di cocco, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.
Grattugiate la scorza di limone, setacciate la farina 00 e il lievito e tenete a portata di mano.
In una ciotola larga e capiente, montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Senza smettere di amalgamare, versate a filo olio e latte, quindi inserite anche la scorza di limone, le farine e il lievito. Quando l’impasto risulterà uniforme, trasferitelo nello stampo, livellatelo e infornatelo per 35 minuti. Fare la prova stecchino, se asciutto estraetelo, se ancora umido proseguite la cottura sul ripiano più basso del forno per altri 5 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Nel mentre, scaldate in un pentolino 2 cucchiai di marmellata, noi di Non Solo Riciclo vi consigliamo quella di albicocche o pesche che meglio si accompagna a questa preparazione profumatissima. Aggiungete un po’ d’acqua per ammorbidirla.
Spennellatela ora sulla superficie del dolce e decorate con il rapé. La torta è servita!
Buon appetito!