Torta senza farina? Con questo ingrediente avrai un risultato cremoso e dietetico
Hai voglia di preparare una buona torta ma hai dimenticato di comprare la farina?
Niente paura: la ricetta della torta di riso arriva per salvarti!
Il sapore di questo dolce riuscirà a sorprendere anche i più scettici. Infatti questa torta cremosa è anche genuina e sana ed è perfetta da integrare all’interno di una dieta salutare.
Insomma bisogna assolutamente assaggiare questa piccola leccornia.
Torta senza farina? Con questo ingrediente avrai un risultato cremoso e dietetico
Gli ingredienti utili per la ricetta della torta di riso sono i seguenti:
- 200 gr di riso
- 3 uova
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 800 gr di latte intero
- 90 gr di dolcificante di stevia (oppure 180 gr di zucchero)
- 1 buccia di limone
Attenzione: il peso degli ingredienti sopra elencati è adatto a realizzare una torta da 8 porzioni.
Procedimento
La prima azione da compiere è quella tagliare con cura la buccia del limone. Mi raccomando è importante, durante il taglio, non integrare la parte bianca del limone in quanto donerebbe al dolce un gusto decisamente amaro.
Successivamente adagiamo una pentola antiaderente sul fuoco e versiamo dentro il riso, il latte e la nostra buccia di limone. Quando il composto raggiungerà il bollore facciamo cuocere il tutto, mescolando ogni tanto, per 20 minuti circa.
Allo scadere del tempo portiamo il composto in una ciotola, dopo averlo scolato per bene, e facciamolo raffreddare a temperatura ambiente coperto da una pellicola trasparente per alimenti, dopo aver tolto la buccia del limone.
Nel frattempo in una ciotola pulita versiamo il dolcificante insieme alle uova. Lavoriamo con una frusta elettrica dopo aver aggiunto la cannella in polvere. Quando apparirà montato a neve integriamo il composto con una spatola al nostro riso preparato precedentemente e ormai freddo. Amalgamiamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dopodiché prendiamo una tortiera a cerniera dal diametro di 24 centimetri per poi infarinarla e imburrarla. Trasferiamo la preparazione che abbiamo realizzato nella tortiera e inforniamo. Mi raccomando è importante usare un forno preriscaldato e cuocere la torta a 180 gradi per circa mezz’ora.
Tuttavia in base al forno la torta potrebbe anche avere bisogno di 40 minuti di cottura. In qualunque caso il dolce per circa 3 giorni rimarrà buono come appena sfornato.
Quando la torta sarà pronta serviamola a tavola dopo che si sarà raffreddata completamente.
Buon appetito con la nostra torta di riso fatta in casa.