Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Torta senza farina, zucchero e latte. La ricetta light di sole 180 Kcal!

torta al cioccolato senza farina
Pubblicità

Torta al cioccolato senza farina, zucchero e latte.

La ricetta che ti proponiamo qui di seguito è di una torta senza farina, zucchero e latte.

È pensata per chi deve ridurre le calorie per questioni di dieta o di salute ma non vuole rinunciare alla bontà di un dolce. In questa ricetta, in particolare, lo zucchero bianco viene sostituito con un dolcificante naturale, la stevia.

Al giorno d’oggi sempre più persone provano a fare qualcosa di concreto per la loro dieta e fanno a meno di tutti gli alimenti ai quali sono intolleranti o che comunque sono troppo calorici, come succede a molti col glutine o il lattosio.

Tra l’altro ci sono ingredienti, come lo zucchero bianco, che possono essere totalmente eliminati dalla dieta senza che poi se ne senta la mancanza.

Pubblicità

Qui ti spieghiamo come cucinare una sfiziosa torta  al cioccolato senza farina. La preparazione è davvero semplice e come s’è detto tra gli ingredienti non ci sono né farina né zucchero né latticini.

Come sai, gli ingredienti soliti nei biscotti sono farina, zucchero e latticini. In questa torta troverai invece ceci e uova, che sono nutrienti e ricchi di proteine.

La torta è ottima per uno spuntino, per colazione o anche solo per quando ti va un dolce ma non vuoi gettare alle ortiche la tua dieta. Tra l’altro va benissimo anche per i bambini e gli atleti.

Il “segreto”, se così si può dire, è che nessuno capirà che dentro a questa torta ci sono dei ceci.

Torta al cioccolato senza farina, zucchero e latte

Pubblicità

Gli ingredienti: mezzo chilo di ceci cotti; un etto di cioccolato fondente da sciogliere; 50 grammi di cacao amaro; quattro uova; due cucchiai di stevia; mezzo cucchiaino di lievito per dolci; due manciate di noci pelate e tritate; se vuoi, cannella e essenza di vaniglia.

Come si prepara: preriscalda il forno a 180 gradi; sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungi il cacao amaro e il dolcificante; sbatti le uova e quindi aggiungere i ceci: sbatti bene fino a che il composto non appare fine e omogeneo; aggiungi il dolcificante e il lievito per dolci; aggiungi il cioccolato fuso e le noci tritate; per nascondere ancora di più il sapore dei ceci puoi mettere anche cannella, cardamomo, zenzero, essenza di vaniglia, scorza d’arancia o quello che più ti piace; a questo punto prepara uno stampo, ci versi un po’ di olio per evitare che la torta si attacchi e poi ci versi il composto che hai preparato; a questo punto metti in forno e fai cuocere a 180 gradi per una quarantina di minuti; prima di servire togli la torta dallo stampo e falla raffreddare.


Potrebbe interessarti anche...