torta senza latte uova e torta senza latte uova e burro

Torta senza latte, uova e burro: un dolce soffice e leggerissimo!

Come fare una torta senza latte, uova e burro.

D’accordo, siamo a Natale e alla dieta penseremo dopo le feste, ma intanto può essere utile rammentare a nei stessi che dieta non vuol dire necessariamente doversi privare di qualunque piacere culinario.

torta senza latte uova e torta senza latte uova e burro

 

Credit foto canale Youtube Uccia 3000

In particolare non vuol dire che si debba rinunciare del tutto ai dolci (per alcune persone si tratta di una rinuncia addirittura impensabile). Il punto è che c’è modo e modo di preparare i dolci.

Quello che ti proponiamo qui di seguito è un dolce che coniuga la fragranza, il gusto e la bontà con un numero ragionevolmente basso di calorie.

Si tratta di una torta senza latte, senza uova e senza burro.

È una ricetta che ha la sua origine in tempo di guerra, quando i commerci erano impediti dalle operazioni militari e quindi i negozi erano desolatamente vuoti.

Quando si deve campare con la tessera annonaria, vuol dire che la dieta (quella dimagrante)  è assicurata, volenti o nolenti.

Eppure, siccome lo spirito della gente generalmente è più forte delle avversità, anche in tempo di guerra si trova il modo di concedersi qualche “lusso” straordinario, per esempio una torta preparata con il pochissimo che c’è in dispensa.

Come fare una torta senza latte, uova e burro: la ricetta

Per sfornare questa torta hai bisogno di questi ingredienti: 230 grammi di latte di soia; cento grammi di olio di semi; 160 grammi di zucchero di canna; 230 grammi di farina tipo 0; mezzo bustina di lievito

Come procedere

La preparazione di questa torta richiede di separare gli ingredienti in polvere da quelli liquidi.

Quindi innanzitutto bisogna mescolare il latte di soia e l’olio di semi; dopodiché, a parte, vanno mixati la farina, lo zucchero di canna e la mezza bustina di lievito.

Una volta che hai mischiato da sole le due componenti in polvere e liquida, devi unirle tra loro con una frusta.

Una volta amalgamato per bene il composto, dovrai aggiungere un cucchiaio di estratto di vaniglia e versare l’impasto in uno stampo da forno.

La cottura richiederà circa 35 minuti, alla temperatura di 180 gradi.

Se poi ti piacciono le torte al cioccolato, non dovrai fare altri che aggiungere 75 grammi di cacao alle polveri.

Vedrai, è buonissima e per una volta non dovrai “gustare” insieme la torta e i sensi di colpa!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!