torta speady alla nutella senza 7

Torta speady alla nutella: senza sbattitore, vi serve solo la frusta a mano.

La speady torta alla Nutella è un dolce facilissimo da preparare; 5 minuti d’orologio per realizzare l’impasto, il cucchiaio di legno  o la frusta a mano per mescolare e pochi ingredienti, tutti sani e genuini per un dessert da leccarsi i baffi.

Piacerà proprio a tutti in famiglia: i bimbi andranno matti per la consistenza soffice e quel ripieno cremoso al cioccolato che li avvolgerà nella golosità più assoluta. Gli adulti ritroveranno quel sapore casalingo e semplice che riporta ai ricordi d’infanzia con infinita nostalgia.

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

torta speady alla nutella senza 7

Torta speady alla nutella: ingredienti e preparazione

Per questa speady torta alla nutella procuratevi:

  • zucchero, 100 g
  • farina, 270 g
  • burro, 140 g
  • latte, 120 ml
  • uova, 2
  • lievito per dolci in polvere, 2 cucchiaini
  • nutella, q.b.
  • zucchero a velo, q.b.

Servitevi di un foglio di carta da forno: spalmate la nutella cercando di realizzare un cerchio di 20 centimetri di diametro, spesso almeno 2 centimetri.

Ora riponete in freezer e preriscaldate il forno a 170°. Foderate con la carta apposita uno stampo da 20 centimetri di diametro, bagnatela e strizzatela per bene, aderirà meglio al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerlo e infarinarlo o inzuccherarlo.

Setacciate farina e lievito.

In una ciotola riducete il burro a tocchetti e lavoratelo con un cucchiaio insieme allo zucchero; inserite le uova una alla volta e fatele amalgamare singolarmente prima di aggiungere le successive.

Versate il latte a filo, senza smettere di mescolare; quando il composto appare liscio e cremoso, incorporate la farina e il lievito. Una volta ottenuto un impasto senza grumi, trasferitene metà nella tortiera, livellate la superficie e riprendete la Nutella dal freezer, appoggiatela sopra e ricopritela con il restante impasto.

Infornate per 35 minuti, fate la prova stecchino e se asciutto estraete, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

Sfornate e lasciatela raffreddare completamente prima di spolverarla di zucchero a velo.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!