Torta speciale grandi occasioni: un dolce inimitabile, da pasticceria!

torta speciale con ripieno e torta speciale

Torta speciale grandi occasioni: un dolce inimitabile, da pasticceria!

Avete il forte desiderio di qualcosa di diverso dal solito da portare in tavola per stupire i vostri ospiti? Bene, questa è la ricetta che fa per voi. La preparazione non è proprio semplicissima, ma il risultato che viene garantito dimostra che ne vale proprio la pena. Seguite tutte le istruzioni che sono descritte di seguito, dopo esservi procurati gli ingredienti elencati divisi per le due fasi della preparazione. Buon lavoro!

Torta speciale grandi occasioni: un dolce inimitabile, da pasticceria!

Torta speciale grandi occasioni: un dolce inimitabile, da pasticceria!

Ingredienti per la pasta (dimensione della tazza: 200 ml)

  • 15 gr di lievito secco
  • 100 gr di zucchero raffinato
  • 600 gr di farina di frumento
  • 400 ml di latte caldo
  • 3 uova

Ingredienti per il riempimento (dimensione della tazza: 200 ml)

  • 50 ml di amido di mais 
  • 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
  • 800 ml  di latte 
  • ciliegia per decorare (opzionale)
  • 2 tuorli d’uovo setacciati
  • 395 gr di latte condensato

Procedimento

Prendete una terrina di grandi dimensioni e versate il latte all’interno, aggiungendo di seguito il lievito secco, 3 uova, lo zucchero. Poi con un cucchiaio o una spatola da cucina, mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti appena messi. Dopo unite anche la farina, poco alla volta, continuando sempre a mescolare per creare l’impasto.

Dopo aver amalgamato per bene con la farina, si sarà formato un impasto piuttosto solido e compatto. A questo punto prendete uno stampo da forno con fondo removibile e ungetelo con l’olio da cucina, sia sul fondo che sui bordi. A questo punto mettete l’impasto nella teglia. Spennellatevi le mani con l’olio e stendete l’impasto fino a fargli raggiungere i bordi.

LEGGI ANCHE:  Muffin dietetici senza farina: la ricetta facilissima con solo 80 calorie!

Una volta fatto, ricoprite la teglia con un panno e lasciate riposare per circa un’oretta o fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato. Intanto in una casseruola versate il latte, il latte condensato, i tuorli d’uovo, l’essenza di vaniglia, l’amido di mais. Ora mescolate il tutto per far sciogliere e fondere tra di loro gli ingredienti. Ora mettete sul fuoco basso. Mescolate e proseguite fino a quando non arriverà a bollore e si sarà addensato. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Riprendete l’impasto ormai lievitato e togliere il panno che lo ricopre. Poi prendete un bicchiere e spennellate nella parte esterna il fondo. Poi con il bicchiere incidete un cerchio lentamente nel centro e ripetete questa operazione anche intorno al primo foro. Sistemate i fori con le dita, poi riempite con il ripieno preparato prima tutti i fori. In un bicchiere poi mettete un cucchiaio di burro fuso con il sale con due cucchiai di latte. Mescolate e spennellate tutta la superficie.

Mettete in forno alla temperatura di 180°C per circa 35 minuti. Una volta cotto, togliete il bordo dello stampo e lasciandolo adagiato sul fondo, spolverate con lo zucchero la superficie della torta. Se lo gradite, potete mettere al centro di ogni foro della torta, una ciliegia candita. Ora è pronta per essere portata in tavola e gustata. Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...