torta golosa ai frutti di torta mille sfoglie

Torta velocissima con pasta sfoglia: è pronta in un attimo e ci fai un figurone!

Torta velocissima con pasta sfoglia: è pronta in un attimo e ci fai un figurone!

La ricetta di oggi è una vera delizia! Una torta davvero molto gustosa, friabile e morbida. Si tratta di un dolce a base di panna e pasta sfoglia, arricchita dal gusto dei frutti di bosco. Facile da preparare, sarà un vero fiore all’occhiello durante una cena o pranzo importante che avete organizzato. Seguite le istruzioni che seguono per prepararla. Troverete inoltre elencati gli ingredienti che vi servono per realizzare questa buonissima torta.

ldm4stejy9k

 

Torta velocissima con pasta sfoglia: è pronta in un attimo e ci fai un figurone!

Ingredienti

  • 500 gr di Pasta sfoglia
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 250 gr di yogurt greco
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • acqua
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • Zucchero
  • 350 gr di panna montata
  • 250 gr di frutti di bosco (freschi o congelati)
  • il succo di 1/2 limone

Procedimento

Prendete e stendete un rotolo di pasta sfoglia e tagliate un cerchio con uno stampo apposito della dimensione di 22 cm di diametro. Staccate le parti in eccesso, ma non toglietele. Disponete il tutto su una leccarda del forno, mantenendo sotto la carta da forno del rotolo. Con una forchetta, bucherellate la superficie rotonda. Prendete ora un pennello in silicone da cucina e una ciotolina con acqua, poi spennellate la superficie del cerchio appena fatto. Ripassate il cerchio con un pochino di zucchero.

Prendete ora il secondo rotolo di pasta sfoglia, fate la stessa cosa che avete fatto con l’altro creando un cerchio e staccando e togliendo questa volta le parti in eccesso. Il cerchio ora, suddividetelo in 12 parti. Spennellatele con l’acqua. Spolverate la superficie con lo zucchero. Mettete il tutto in un’altra leccarda. Prendete entrambe le leccarde e mettetele nel forno a cuocere alla temperatura di 200°C per circa 20 minuti.

Ora mettete in un pentolino i frutti di bosco, due cucchiai di zucchero, un cucchiaino di amido di mais e il succo di mezzo limone. Fate cuocere fino a quando non inizierà a bollire, lasciate per un paio di minuti e togliete. Poi, in una terrina versate la panna, montatela in parte e aggiungete 3 cucchiai di zucchero a velo. Proseguite fino a quando la panna non sarà montata. Poi aggiungete lo yogurt greco e continuate a mescolare con le fruste elettriche finché il tutto non si sarà addensato.

A questo punto assembliamo la torta! Prendete la base rotonda intera e mettetela su un piatto da portata, circondatela con lo stampo a cerchio rotondo senza il fondo. Versate all’interno la panna montata con lo yogurt greco e livellatela con l’aiuto di una spatola da cucina. Completata questa fase, aggiungete i frutti di bosco cotti prima su tutta la superficie, poi copriteli con un po’ di panna montata che dovete avanzare. Livellatela nuovamente utilizzando la spatola. Infine mettete un altro strato di frutti di bosco, che renderete omogeneo con l’aiuto del dorso di un cucchiaio.

Aggiungete ora le 12 fette cotte prima. Mettete nel punto di congiunzione delle fette ancora un cucchiaio di frutti di bosco, poi mettete il tutto nel frigorifero a raffreddare per almeno tre ore. Trascorso il tempo, aiutandovi con un coltello che passerete nel bordo interno dello stampo, togliete il cerchio che avete usato per assemblare la torta.

Ora prendete le parti che avete tolto dal primo cerchio, ma avete cotto lo stesso. Sbriciolatele e attaccatele con la spatola, nella parete laterale della torta. Mettete sulla superficie lo zucchero a velo. La torta è pronta per essere gustata. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!