Torta versata alla marmellata: il dolce light facile e veloce di sole 140 kcal!

torta versata la farai tutti AdobeStock 70608009

Torta versata alla marmellata: il dolce facile e veloce!

In una di quelle serate in cui non sappiamo proprio cosa fare, alla Tv non c’è nulla e di andare a letto ancora non se ne parla, perché non prepariamo un dolce semplice e dietetico di sole 140 kcal che ci riempirà la casa di profumo e che al mattino dopo ci farà ripartire con una marcia in più? E’ un bel modo per riempire una mezz’oretta prima di cadere tra le braccia di Morfeo. Bene apriamo la dispensa prendiamo i pochi ingredienti che ci servono e prepariamo il tronchetto alla marmellata, dopo la prima volta diventerà un’abitudine regalarci una dolcissima colazione tutte le mattine.

torta versata la farai tutti AdobeStock 70608009

Torta versata alla marmellata: il dolce facile e veloce!

Ingredienti (per 8 porzioni)

  • 2 uova,
  • 50 grammi di stevia,
  • essenza alla vaniglia,
  • 50 ml di latte,
  • 50 ml di olio di semi,
  • 16 grammi di lievito per dolci,
  • 110 grammi di farina,
  • mezzo vasetto di confettura light a scelta,
  • scaglie di cocco qb per la decorazione,

Preparazione

Mettiamo in un contenitore le uova, lo zucchero e lo zucchero vanigliato, lavoriamo il composto fino a che non diventa chiaro e spumoso. Di seguito aggiungiamo latte, olio e farina, accertiamoci che l’ingrediente precedente sia completamente amalgamato prima di aggiungere il successivo. Quando l’impasto sarà omogeneo, setacciamo al suo interno anche il lievito. Lavoriamo un altro po’ per accertarci che non ci siano grumi e che l’impasto sia liscio e cremoso.

Prendiamo uno stampo da plum cake, imburriamolo abbondantemente e versiamoci dentro metà dell’impasto, sopra a questo adagiamo la confettura, lasciamone da parte un paio di cucchiai per la decorazione, cerchiamo di distribuirla quanto uniformemente possibile. Copriamo tutto con il restante impasto e livelliamo la superficie, senza premere troppo.

LEGGI ANCHE:  La MIA torta di mele frullata è ottima anche freddissima, solo 80 kcal!

Cottura e decorazione

Inforniamo a forno caldo, modalità statica, ripiano centrale e 180° per trenta minuti. Quando sarà cotto, lasciamolo un attimo intiepidire, giusto per non scottarci ma cerchiamo di sformarlo ancora caldo. Spennelliamo la superficie con la marmellata che avevamo tenuto da parte e decoriamo con le scaglie di cocco. Non dobbiamo fare assolutamente null’altro, la colazione per domani è pronta ma, sicuramente, ne assaggeremo una fetta anche appena sfornato perché è davvero irresistibile!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...