prova la torta versata di torta versata di albicocche

Torta versata alle albicocche | Velocissima, la farai tutti i giorni | Solo 160 calorie!

Torta versata alle albicocche | Velocissima, la farai tutti i giorni | Solo 160 calorie!

Prova la torta versata di albicocche, la farai tutti i giorni. Solo 160 calorie! Molto spesso dopo cena ti viene voglia di un dolcetto, ma dai e dai sei arrivata a un punto che non sai più che cosa portare in tavola.

prova la torta versata di torta versata di albicocche

Bene, la torta che ti proponiamo oggi può essere una buona idea in questo senso: un dolce un po’ diverso dal solito e anche divertente da preparare.

A conferirle un non so che in più è senz’altro la marmellata di albicocche, una confettura che non tradisce quasi mai, nel senso che piace praticamente a tutti quanti, ai bambini in particolare.

E poi c’è il dettaglio non secondario che questo dolce non contiene burro, il che lo rende compatibile anche con la dieta, sempre che si rimanga nei limiti del ragionevole, chiaro.

Ma eccoci alla ricetta.

Torta versata alle albicocche, la farai tutti i giorni. Solo 160 calorie!

Gli ingredienti

Per dieci persone servono: 245 grammi di semolino; 125 grammi di yogurt al cocco; 100 millilitri di latte; 50 millilitri di olio; 20 grammi di stevia oppure 45 grammi di zucchero semolato; lievito in polvere quanto basta; una bustina di zucchero vanigliato; un uovo; confettura di albicocche non zuccherata: quanto basta.

La preparazione

Si comincia rompendo l’uovo dentro una ciotola e aggiungendovi la stevia e l’olio, dopodiché si mescola il tutto con una frusta a mano.

Poi si incorporano il latte, lo yogurt e lo zucchero vanigliato, quindi si riprende ad amalgamare tutto quanto.

Successivamente si aggiungono il semolino, in due mandate, e il lievito per dolci: si prosegue a mischiare l’impasto fino a che raggiunge una consistenza vellutata e senza grumi.

A questo punto si prende una teglia rettangolare, si unge con del burro, si infarina, e poi ci si versa dentro l’impasto.

Questo va steso in maniera omogenea, guarnendo la superficie con la marmellata di albicocche: per questa operazione ci si può servire di una sac a poche, distribuendo la confettura in strisce verticali a mo’ di crostata.

Non resta che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.

Una volta che la torta è pronta, si può guarnire con una nuvola di zucchero a velo e poi è pronta da servire in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 1 minuto
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 26 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 a fetta

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!