
Torta XXL super cioccolatosa: la amano tutti, grandi e piccini! Velocissima!
Una ricetta inusuale ma cioccolatosa è quella della torta formicaio gigante.
Questa torta riuscirà a stupire tutti sia nel gusto e sia per la semplicità della preparazione.
Non lasciarti ingannare dall’apparenza semplice di questo dolce: il suo sapore conquisterà il tuo cuore in un sol boccone.
Torta XXL super cioccolatosa: la amano tutti, grandi e piccini! Velocissima!
1° preparazione
Bisogna selezionare dalla nostra dispensa i seguenti ingredienti:
- 600 gr di farina
- 200 gr di codette di cioccolato
- 400 gr di zucchero
- 350 ml di olio da cucina
- 10 gr di zucchero vanigliato
- 28 gr di lievito per dolci
- 6 uova
- 400 ml di latte
- 3 gr di sale
Portiamo lo zucchero in una ciotola capiente insieme alle uova. Dopodiché mescoliamo con una frusta elettrica. Ottenuto un composto bianco e liquido aggiungiamo il latte, la farina, l’olio e il sale. Riprendiamo a lavorare con il nostro elettrodomestico dopo aver aggiunto lo zucchero vanigliato.
Successivamente versiamo le codette di cioccolato e il lievito per dolci. A questo punto amalgamiamo con delicatezza aiutandoci con una frusta a mano.
Completate queste operazioni prendiamo uno stampo (40 x 28 x 6 centimetri) e imburriamolo completamente. Dopodiché versiamo dentro la nostra preparazione e livelliamola con una spatola. Inseriamo lo stampo in un forno caldo per 55 minuti a 180 gradi.
Mentre la base cuoce in forno continuiamo a cucinare.
2° preparazione
Ora abbiamo bisogno di:
- 200 gr di panna da cucina (- 17% di grassi)
- 395 gr di latte condensato
- 90 gr di cacao in polvere
In un pentolino versiamo la panna da cucina e il cacao in polvere. Successivamente mescoliamo con una frusta a mano fino a sciogliere completamente il cacao. Dopodiché aggiungiamo il latte condensato e integriamolo per bene. A questo punto portiamo il pentolino sul fuoco e mescoliamo con la frusta a mano fino a quando raggiungerà il punto di ebollizione.
Estraiamo la torta cotta dal forno e versiamo sulla superficie il nostro composto al cioccolato appena realizzato. Dopo averlo livellato con una spatola aggiungiamo su tutta la torta delle codette di cioccolato.
Adesso siamo pronti per servire a tavola il nostro goloso formicaio gigante.
