La torta yogurt e nespole è un dolce goloso e leggero, ideale in una giornata primaverile, da gustare con la famiglia o offrire agli ospiti!
Il segreto di questo dessert risiede proprio nelle nespole. Ricche di vitamine, proteine e fibre, sono frutti super profumati, famosi per i suoi benefici e per il sua piacevolezza. In cucina viene usato spesso per realizzare marmellate e confetture.
Dalle sfumature giallastre e arancioni, è originario dell’Oriente, ma si adatta perfettamente al clima europeo e matura soprattutto in questo periodo.
Il momento è allora perfetto per realizzare questa meravigliosa, soffice e originale ricetta! Curiose? Iniziamo !
Torta yogurt e nespole: ricetta e preparazione.
Per questa delizia, procuratevi:
- uova, 3 a temperatura ambiente
- olio di semi, 125 ml
- zucchero, 250 g
- nespole gialle, 600 g
- lievito per dolci, 15 gm
- yogurt bianco dolce intero, 125 ml
- farina, 250 g
- zucchero a velo
Accendete il forno a 180°. Foderate la tortiera del diametro 22-24, con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e inzuccherarla o infarinarla.
Lavate e sbucciate le nespole e tagliatele a rondelle. Lasciatele da parte e dedicatevi alla preparazione della base.
Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli in due contenitori differenti.
In una ciotola versate lo yogurt intero, a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate con una frusta elettrica fino ad ottenere una consistenza vellutata. Aggiungete i tuorli e l’olio di semi a velo. Amalgamate perfettamente, poi setacciate farina e lievito direttamente sul composto per scongiurare la formazione di grumi!
Montate gli albumi a neve ferma, aggiungeteli poi a piccole quantità nel recipiente con gli altri ingredienti. Mescolate delicatamente per eviterete che il vostro impasto si sgonfi!
Aggiungete le nespole e uniformate con cura. Trasferite nella tortiera e infornate per 45 minuti, fate la prova stecchino, se pulito estraete la vostra torta, lasciatela intiepidire e decoratela con lo zucchero a velo. Gustate ora tutto il sapore della primavera! Buon appetito!