Torta zebrata scaled 1

Torta zebrata al latte e cioccolato: alta e sofficissima!

La torta zebrata al latte e cioccolato è un dolce tanto goloso, quanto bello da guardare con quei suoi ghirigori che si alternano in un vortice di bontà!

È perfetta a merenda e a colazione ed entusiasmerà i più piccoli, che si incanteranno a seguire le linee geometriche di ogni fetta.

Realizzarla è semplice, dovremo semplicemente realizzare una pastella liscia e uniforme a base di farina, zucchero, burro, uova, lievito e fecola, poi dividerlo in due ciotole e aromatizzarne una con il cacao. Per ottenere l’alternanza di chiaro-scuri, inseriamo un paio di cucchiaiate di impasto chiaro al centro della tortiera e immediatamente dopo un paio di cucchiai di impasto al cioccolato, alternandoli. Semplice vero?

Vediamo insieme ogni passaggio e cuciniamo insieme!

Si comincia!

Torta zebrata al latte e cioccolato: perfetta per l’inzuppo

Torta zebrata: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 290 g di farina 00
  • 150 gr di fecola di patate
  • 210 gr di zucchero
  • 150 gr burro a temperatura ambiente
  • 30 gr cacao dolce in polvere
  • 6 uova
  • 100 ml di latte
  • 16 gr di lievito per dolci.

Con queste dosi otterremo una torta da 24 centimetri di diametro.

Il procedimento

Portiamo il burro fuori dal frigorifero per tempo, deve risultare ben morbido.

Setacciamo farina, lievito e 110 grammi di fecola in una ciotola, mescoliamo per distribuire e teniamo a portata di mano.

Preriscaldiamo il forno a 180°, ungiamo e infariniamo una tortiera a cerniera da 24 centimetri di diametro, capovolgiamola sul lavello per eliminare l’eccesso.

Ora dedichiamoci alla preparazione vera e propria.

Mettiamolo nella planetaria con lo zucchero, azioniamola e lasciamola lavorare fino ad ottenere una crema liscia, poi inseriamo un uovo alla volta, facendolo assorbire bene prima di introdurre il successivo. Quando risulterà liscio e uniforme, introduciamo le polveri (farina, lievito e fecola), poi versiamo il latte a filo. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto uniforme, poi dividiamolo equamente in due terrine. In una uniamo i 40 grammi di fecola di patate rimasti, nell’altra aggiungiamo il cacao, setacciandolo. Mescoliamo bene, dobbiamo ottenere la stessa consistenza.

Iniziamo ad assemblare il nostro dolce: trasferiamo due cucchiaiate di impasto bianco al centro dello stampo, poi facciamo la stessa cosa con quello al cacao, facendo scivolare due cucchiai di composto sempre al centro. Proseguiamo in questo modo, alternando bianco e nero fino a terminare tutti gli ingredienti.

Inforniamo (a 180°) per 50/60 minuti circa, facciamo la prova stecchino prima di sfornarla ed estraiamo la nostra torta zebrata solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.

Lasciamola raffreddare completamente, sformiamola e godiamocela.

È una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Torta zebrata al latte e cioccolato: alta e sofficissima! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!