Tortine tiramisù: Ottime per il tuo dessert a Natale!

tortine tiramisu la dolcezza e 3

Le tortine tiramisù sono un dessert davvero strepitoso, pronte in pochi minuti, perfette per dopo una cena in famiglia, ma non solo, deliziose per una merenda con le amiche di sempre.

Facilissime da realizzare, a base di soli ingredienti sani e genuini, si tratta di quadrotti di pasta biscotto, arricchiti con una strepitosa crema fredda al caffè.

Proprio per questo, sono fantastiche anche a colazione per una carica di energia che possa farvi affrontare la giornata nel modo migliore.

Curiose di scoprire questa ricetta davvero deliziosa? Iniziamo!

tortine tiramisu la dolcezza e 3

Tortine tiramisù: ingredienti e preparazione

Per queste tortine tiramisù, procuratevi:

  • per la base:
    • uova, 2
    • farina di tipo 00, 70 g
    • cacao amaro in polvere, 1 cucchiaio
    • zucchero semolato, 60 g
  • per la crema:
    • zucchero semolato, 50 g
    • mascarpone, 200 g
    • caffè solubile, 2 cucchiaini.

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare completamente.

Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una teglia rettangolare da 30×25 centimetri con la carta apposita, bagnatela e strizzatela perfettamente per farla aderire al fondo e ai bordi. Se preferite potete ungerla e inzuccherarla. Tenete a portata di mano.

Setacciate farina e cacao.

Nel mentre, in una ciotola capiente e dai bordi alti, montate le uova e lo zucchero. Servitevi dello sbattitore elettrico per fare più velocemente. Quando avrete ottenuto un composto spumoso e denso, unite poco alla volta cacao e farina. Mescolate con la spatola. Versate l’impasto nella teglia, infornate per 7 minuti. Estraete, staccate la carta da forno e lasciate intiepidire.

In un recipiente a parte, versate il caffè, lo zucchero e il mascarpone. Lavorate il tutto a crema quindi trasferite in una sac à poche con il beccuccio a stella.

Riprendete la pasta biscotto e tagliatela in quadrotti da 5 centimetri circa per lato. Utilizzate un coltellino ben affilato. Farcitene metà con la crema al caffè, quindi con i restanti, ricoprite e spolverate di zucchero a velo. Riponete in frigorifero a rassodare per 1 ora circa.

LEGGI ANCHE:  Torta al limone senza farina, burro e latte, 150 calorie!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...