
Tortini al tiramisù cremosi, super light e con solo 110 calorie!
Tortini al tiramisù cremosi, super light e con solo 110 calorie! Nella vastissima galleria dei dolci che è possibile confezionare in casa senza appesantire troppo la linea, questi tortini super golosi e super leggeri al tiramisù occupano un posto d’onore.
Sono buonissimi, sfiziosi, delicati, adatti a una merenda diversa dal solito ma anche a un dopo cena ghiotto e al contempo raffinato e irresistibile.
E il bello è che una sola porzione di questi tortini “vale” soltanto 110 calorie! Insomma, è un peccato che ci si può concedere con animo leggero.
Ma veniamo al sodo, ovvero alla ricetta, come al solito distinta in ingredienti e preparazione.
Gli ingredienti
Per due o tre porzioni gli ingredienti necessari sono quelli che seguono: cinque fette biscottate; yogurt greco, bianco e magro; una crema spalmabile al cioccolato fondente (ma possono andare bene anche una marmellata di tuo gusto o un’altra crema spalmabile a scelta); quanto basta di caffè zuccherato (oppure di latte).
La preparazione
La preparazione di questa delizia è di una semplicità quasi imbarazzante. La prima cosa è prendere dei pirottini e foderarli con della pellicola alimentare.
Il passo seguente è bagnare le fette biscottate in una ciotola mettendole a mollo in un po’ di caffè dolce, dopodiché si sbriciolano e con questa “pasta” al caffè si riempiono i pirottini di cui sopra.
Dopo averli riempiti con le fette sbriciolate, nei pirottini si versano poi due cucchiai di yogurt greco e un cucchiaio di crema spalmabile.
Fatto questo, non rimane che riporre i nostri tortini in frigo, dove dovranno riposare per almeno un paio d’ore, dopodiché saranno pronti da gustare.
Se ti va, prima di servirli in tavola, li puoi spolverare con del cacao amaro in polvere.
Buon divertimento e buon appetito!

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
