1 carota 1 zucchina 1 AdobeStock 6814420
Roasted vegetable quiche, with a wedge cut out. Delicious vegetarian food.

Tortini di verdure, un modo alternativo e sano per mangiar le verdure con poche calorie

Tortini di verdure, un modo alternativo per mangiar le verdure con poche calorie

Anche questa sera siamo tornati a casa e in frigo abbiamo trovato due verdure e poco altro? Non prendiamo subito immediatamente il telefono per ordinare una pizza, se abbiamo una carota, una zucchina e una cipolla, possiamo preparare una gustosa cena in poco tempo che non ci farà rimpiangere di non essere andati al supermercato. Prepariamo i tortini di verdura.

Tortini di verdure

Tortini di verdure, un modo alternativo per mangiar le verdure con poche calorie

Ingredienti

  • 1 zucchina,
  • mezzo peperone,
  • 1 cipolla,
  • qualche foglia di basilico
  • olio qb,
  • 3 cucchiai di farina,
  • 4 cucchiai d’acqua,
  • 1 uovo,
  • sale qb.

Preparazione

Cominciamo lavando le zucchine, priviamole delle estremità e tagliamole a cubetti. Sbucciamo e sminuzziamo la carota, e tagliamo il peperone a listarelle sottili oppure a cubettini, infine puliamo e tritiamo la cipolla. Mettiamo tutto dentro ad una padella antiaderente, versiamo un filo d’olio e regoliamo di sale. Lasciamo cuocere a fiamma moderata e con coperchio per una decina di minuti, le verdure devono essere ancora al dente.

Nel frattempo in una ciotola mescoliamo acqua e farina fino ad ottenere una crema, solo a questo punto possiamo aggiungere l’uovo, un cucchiaio di olio di semi e un pizzico di sale. Mescoliamo ancora tutto molto bene. Incorporiamo le verdure alla pastella. Prendiamo uno stampo da cupcake (oppure le mini teglie per tortine), oliamo ogni foro e versiamoci dentro il composto di verdure. Inforniamo a forno caldo, modalità ventilata, a 180° per 15 minuti circa. I tortini saranno pronti quando vedremo la doratura in superficie e i bordi si saranno staccati.

Sformiamo delicatamente e serviamo ancora caldi.

Quando preparare

Considerata la velocità di preparazione, come abbiamo detto all’inizio, questa è un ottima idea per salvare una cena all’ultimo minuto, certo, essendo molto leggeri, i sei tortini che verranno fuori con queste dosi, basteranno solo per due persone, se non vogliamo restare con la fame. Nel caso in cui, però, vorremo prepararli semplicemente per il loro delizioso gusto e non perché ci siamo dimenticati di fare la spesa, allora potremo usarli, come sfizioso antipasto. Mettiamoli in stampini più piccoli, in modo che escano dei bocconcini, posizionati sul piatto con una decorazione di salsa yogurt o di aceto balsamico, faranno un figurone. Stiamo solo attenti alla cottura più saranno piccoli più velocemente cuoceranno.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!