Tortino al cioccolato con cuore cremoso: ricetta facile e veloce!

tortino al cioccolato con cuore AdobeStock 115427013 1

Tortino al cioccolato con cuore cremoso: ricetta facile e veloce!

La torta al cioccolato in generale è un dolce molto apprezzato e buonissimo, ma la ricetta di oggi vi rivela come creare dei tortini al cioccolato con l’interno cremoso e vellutato di cioccolato fondente. Prendetevi tutto il tempo che vi serve quando decidete di preparare questo dolce perchè non solo è buono, ma è anche un vero piacere prepararlo. Di seguito troverete l’elenco degli ingredienti e il procedimento da seguire per realizzare questa ricetta.

Tortino al cioccolato con cuore cremoso: ricetta facile e veloce!

 

Tortino al cioccolato con cuore cremoso: ricetta facile e veloce!

Ingredienti per 6 tortini

  • 230 gr di Cioccolato fondente
  • 40 gr di farina tipo 00
  • 3 uova
  • 120 gr di burro
  • zucchero a velo
  • 120 gr di zucchero
  • Cacao amaro

Procedimento

Prendete una terrina e mettete dentro il cioccolato fondente tagliato a pezzettini. Poi mettete una pentola sul fuoco e appoggiate sopra la terrina, accendete il fuoco e fate sciogliere a bagnomaria. Girate con una spatola e quando inizia a sciogliersi, aggiungete il burro e continuate a mescolare. Mettete da parte il cioccolato fuso e fate raffreddare.

In una terrina di grandi dimensioni, mettete ora tre uova e sbattetele utilizzando una frusta da cucina. Aggiungete ora lo zucchero e continuate a mescolare fino a quando non si formerà un composto biancastro e schiumoso. Aggiungete ora il cioccolato sciolto a bagnomaria. Mescolate energicamente per amalgamare gli ingredienti.

Adesso unite all’impasto anche la farina, rigorosamente setacciata e proseguite mescolando sempre con la frusta da cucina. A questo punto spennellate con del burro fuso dei mini stampi per creare questi gustosi tortini. Poi infarinateli con il cacao amaro. Versate ora l’impasto. Deve arrivare ad un centimetro dal bordo. Trasferiteli poi in una pirofila da forno e mettete a cuocere nel forno alla temperatura di 180°C per 13 minuti in modalità statica.

LEGGI ANCHE:  La torta Sacher classica: prova la meraviglia di questo capolavoro viennese

Se non volete cuocerli tutti insieme, potete anche congelarli e cuocerli in un altro momento. Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e capovolgete gli stampini, mettendo i tortini all’interno di piattini. Ripassateli con lo zucchero a velo sulla superficie. Se lo gradite, potete aggiungere oltre allo zucchero a velo, anche delle amarene sciroppate che completeranno questo buonissimo dolce.

Ora è arrivato il momento di portarli in tavola e gustarli. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...