Tortino al cioccolato con fragola e cuore goloso: un dessert natalizio sfizioso!

Il tortino al cioccolato con fragola è un dolce che farà concludere il vostro pranzo di Natale nel migliore dei modi! Irresistibile e ricco di bontà, conquisterà tutta la vostra famiglia, sia i grandi che i più piccoli.

Morbidissimo e soffice, questo tortino è semplicissimo da preparare e richiederà davvero pochi minuti. Non solo, gli ingredienti che serviranno li avrete sicuramente nella dispensa della vostra cucina, niente di più bello!

Ecco la ricetta del tortino al cioccolato con fragola, non ne potrete più fare a meno. Cominciamo!


credit foto

Tortino al cioccolato con fragola: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • uova, 3
  • panna fresca da montare, q.b.
  • fragole, q.b.
  • zucchero, 90 gr
  • cacao amaro, 10 gr
  • farina tipo 0, 30 gr
  • cioccolato fondente, 150 gr
  • burro, 100 gr

Accendete il forno a 190°. Foderate gli stampini per tortini con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerli e imburrarli o infarinarli.

In una ciotola, aggiungete il burro, il cioccolato fondente a pezzettini e lo zucchero. Fateli sciogliere a bagnomaria e lasciateli da parte a raffreddare. In alternativa, potete utilizzare il microonde.
Quando saranno diventati tiepidi, unite agli ingredienti le uova ed elaborate il composto con una frusta a mano.
Dopo qualche minuto, versate la farina tipo 00 ed il cacao amaro setacciandoli con un colino. In questo modo, eviterete la formazioni di grumi che possono compromettere il risultato finale del dolce.
Continuate a mescolate con la frusta fin quando il composto non diventa ben omogeneo e denso.

Ottenuto, versatelo all’interno degli stampini preparati in precedenza ma senza riempirli del tutto, ricordate di lasciare qualche centimetro libero.
Infornateli per circa 15 minuti e nel mentre, dedicatevi alla preparazione della panna.

Versate la panna fresca in una ciotola e montatela a neve con la frusta elettrica.
Quando i tortini saranno pronti, decorateli con un po’ di panna montata, una fragola ed altra panna montata. In questo modo, la decorazioni ricorderà il cappello di Babbo Natale! Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!