Oggi vi diamo la ricetta del tortino al limone glassato, un dolce che ha un sapore unico e che richiede un po’ di tempo di preparazione. Tuttavia, ne vale davvero la pena e rimarrete sorpresi dal suo gusto unico. Ottimo in estate, poiché si mangia freddo!
Ingredienti tortino al limone glassato
- 250 grammi di farina 00
- 180 grammi di zucchero
- 180 grammi di albumi
- 140 grammi di tuorli
- Scorza di limone
- 6 tuorli
- 100 grammi di burro
- 180 ml di acqua
- Gelatina
- Limoncello
- Panna
- Zucchero a velo
Procedimento
La prima cosa da fare è preparare il pan di Spagna. Possiamo anche acquistarlo pronto, ma vi consigliamo di provare a cucinarlo. Montate gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa. In seguito, montiamo anche i tuorli avendo cura di aggiungere lo zucchero. Poi, dal basso verso l’alto, mescoliamo i due composti e aggiungiamo la farina setacciandola; infine, aggiungiamo la scorza di limone. Dobbiamo cuocere il pan di spagna per 20 minuti in forno a 180°.
Dopo aver cotto il pan di spagna, prepariamo la crema al limone. Ammorbidiamo cinque fogli di gelatina. In un pentolino, invece, cominciamo a cuocere la scorza di limone insieme all’acqua e allo zucchero. Non appena il composto bollirà, spegniamo e filtriamo il tutto, aggiungendo i tuorli e il burro: dobbiamo ottenere un composto omogeneo e molto denso.
Montiamo a neve anche la panna, che andrà aggiunta al composto di limone. L’ultima cosa da preparare è la bagna, avendo cura di mescolare 150 ml di acqua, 150 grammi di zucchero e 100 ml di limoncello.
Tagliamo a quadratini il pan di spagna, bagniamolo un po’ all’interno e aggiungiamo un po’ di crema. Dopo, riponiamo il pan di spagna sopra, per chiudere il tortino al meglio. Ora, continuate a preparare tutti i vostri tortini; nell’ultimo passaggio dovremo preparare la glassa con succo di limone, zucchero a velo e un albume sul fuoco fino a ottenere la classica glassatura. Ogni tortino andrà ricoperto di glassa e potrete tenerlo in frigo un’ora.