Tortino Lava: piacere puro! Veloce da preparare, ancora di più finirlo

Il Tortino di Lava è un dolce estremamente facile da preparare, tanto facile quanto delizioso.

In questa ricetta utilizzeremo anche il burro di noccioline ma se non lo avete o semplicemente non vi piace, potete ometterlo e usare solo il cioccolato. In alcune ricette viene omesso il passaggio nel freezer. Sconsigliamo di ometterlo perché si rischia di vanificare l’effetto “lava”.

Detto questo, siete pronte? Andiamo!

tortino lava

Credit foto

Tortino Lava, come si prepara

Ingredienti:

  • Cioccolato fondente, 180 g
  • Burro, 250 g
  • Uova, 4
  • Farina, 40 g
  • Zucchero semolato, 100 g
  • Essenza di vaniglia (facoltativo)
  • Cacao in polvere
  • Granella di noccioline
  • Gelato alla vaniglia o stracciatella

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato fondente con il burro in una casseruola (1). Se avete un microonde, vi basteranno 15 secondi circa. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete anche l’essenza di vaniglia. Mescolate per bene (2) finché il composto non risulta spumoso. Versate quindi la farina, il cioccolato fuso (3) e mescolate accuratamente.

A questo punto prendete i contenitori monoporzione (4). Foderate con un poco di burro e spolverate di farina per fare in modo che il composto non attacchi al contenitore. E’ il momento di spolverare il cacao in polvere all’interno e sui bordi (5). Non ne serve tantissimo. Utilizzate un colino a maglie strette.

Ora versate nelle monoporzioni un cucchiaio di cioccolato fuso, quindi uno di burro di noccioline (6). Ricoprite il burro di noccioline con un altro cucchiaio di cioccolato fuso (7).

E’ il momento di mettere le monoporzioni in freezer per almeno 1 o 2 ore. C’è chi salta questo passaggio ma, come abbiamo anticipato all’inizio, mettendo subito in forno si rischia di vanificare l’effetto “lava”.  Scaduto il tempo, tirarli fuori dal freezer e metterli direttamente in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

LEGGI ANCHE:  Solo 5 ingredienti per queste 14 ricette pronte al volo.

Ultimi passaggi:

Una volta pronti, usciteli dal forno e fateli riposare un minuto prima di capovolgere ogni monoporzione su un piatto. Aspettate ancora qualche breve minuto e sollevate lo stampo monoporzione (8). Se volete potete anche spolverare nuovamente del cacao sul tortino, altrimenti procedete a guarnire con la granella di noccioline ed infine sistemate una bella porzione di gelato (9) sulla sommità del tortino.

tortino lava

Il risultato ve lo abbiamo già mostrato all’inizio dell’articolo ma vale la pena di concludere con la stessa immagine!

tortino lava

Buon dessert!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...