Tortino vegetariano di patate, zucca e mozzarella: delicato e gustoso!

Il secondo ideale per l’autunno: il tortino vegetariano di patate, zucca e mozzarella.

La preparazione di questo gustoso secondo piatto dal sapore prettamente autunnale non è troppo complicata, è economica e di sicuro conquista quasi tutti al primo assaggio.

Tra l’altro si tratta di un secondo vegetariano che si può apprezzare ugualmente sia ben caldo, ovvero appena uscito dal forno, che tiepido. Si può anche conservare in frigo per due o tre giorni.

Ma veniamo alle indicazioni per questa magnifica ricetta autunnale.

Il secondo ideale per l’autunno: il tortino vegerariano di patate, zucca e mozzarella

Gli ingredienti

Per preparare questa ricetta ti servono (per 4 persone): 300 grammi di patate novelle; 300 grammi di mozzarella; 200 grammi di zucca; quattro cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato; quanto basta di olio extravergine, sale e pepe.

La preparazione

Si comincia lavando bene le patate, poi si sbucciano e si tagliano a fettine sottili. A parte si sbuccia la zucca, eliminando i filamenti e i semi, e poi lavandola sotto un abbondante getto di acqua fredda. Infine la si fa a tocchettini di circa mezzo centimetro di lato.

Il passo successivo è prendere una pirofila da forno di medie dimensioni e ungerne il fondo. Poi ci si dispone uno strato di patate, quindi uno strato di zucca, poi la mozzarella fatta a cubettini e infine una spolverata di parmigiano. L’ultimo tocco saranno un filo d’olio extravergine e un’aggiustatina di  sale e pepe al gusto.

Il numero di strati dipende ovviamente dalla quantità degli ingredienti.

Questo assai invitante tortino di patate, zucca e mozzarella va cotto in forno statico preriscaldato a 180 gradi per una cinquantina di minuti, collocando la pirofila nella parte medio-bassa del forno.

LEGGI ANCHE:  3 Crepes ripiene che fanno concorrenza al sushi! Pochissime calorie tanta bontà!

Questo delizioso tortino è pronto quando prende una bella doratura in superficie, che poi è il segno sicuro di una stuzzicantissima gratinatura.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...