si possono tostare le noci AdobeStock 193317224

Tostare le noci in due o tre minuti: ecco l’idea geniale!

Tostare le noci in due o tre minuti: ecco l’idea geniale!

La frutta secca è un alimento spesso sottovalutato, viene considerato un semplice sfizio, in realtà le proprietà nutritive di questi alimenti, sono svariate e non dovrebbero mancare in una sana alimentazione. I modi di gustare noci, noccioline, mandorle e arachidi sono moltissimi, a partire da un’insalata fino all’interno di un dolce. Il modo più veloce di mangiare queste bontà, però, è quello sotto forma di snack, in questo caso, però la tostatura è quasi un obbligo, per poter godere a pieno della loro croccantezza.

si possono tostare le noci AdobeStock 193317224

Come si fa la tostatura in casa della frutta secca

I metodi per tostare la frutta secca, sono molti ma dipende da quale varietà di frutto scegliamo. Noccioline e mandorle, sono più resistenti e meno ricche di oli, possono essere tranquillamente tostate in una padella antiaderente, a fuoco dolce, oppure dentro al forno. In questo caso sarà sufficiente distribuirle omogeneamente sopra ad un foglio di carta forno e inserirle nel forno ad 80° circa, fino ad ottenere la doratura desiderata.

Un discorso a parte si deve fare per le noci. Questi frutti sono molto ricchi di oli e hanno una polpa molto più morbida rispetto ad altri, quindi tendono a bruciarsi in fretta. Tostarle in padella significherebbe sporcare ovunque e ottenere un risultato poco omogeneo. Farle al forno, invece, ci costringerebbe a controllarle a vista impiegando tempi biblici. Esiste una soluzione rapida e sicura per ottenere noci tostate in pochi minuti, senza incappare in incidenti di cottura.

Tostare le noci in due o tre minuti: ecco l’idea geniale!

Tostare le noci al microonde

Per avere uno snack super croccante, in pochi minuti, usiamo il microonde. Disponiamo le noci sgusciate sul fondo di un piatto in modo che lo ricoprano perfettamente, attiviamo il forno alla massima potenza per un minuto, verifichiamo lo stato di tostatura, se è sufficiente, giriamole in modo che diventino croccanti in modo omogeneo. Lasciamo andare per un altro minuto, dovremmo già trovarle perfette, se così non fosse, giriamole nuovamente e procediamo con tempi sempre più brevi. Tranne in casi di noci davvero molto fresche, il tempo massimo di tostatura sarà di 4 minuti.

Con questo metodo otterremo un ottimo sapore e una perfetta consistenza ma il colore sarà comunque chiaro. Nel caso in cui volessimo a tutti i costi avere anche un colore dorato, possiamo bagnare le noci con un filo d’olio.

Finalmente otterremo uno snack ottimo in tempi rapidissimi e senza sporcare nulla!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!