Tramezzini ripieni con patate e formaggio: Gustosi e veloci!
Il piatto che vi proponiamo oggi ovvero il pane fritto di patate al formaggio è davvero semplicissimo pochissimi ingredienti per un gusto davvero inebriante. Una soluzione per una cena alternativa con la vostra famiglia che piacerà certamente a grandi e piccini. In pochissimo tempo realizzerete qualcosa di davvero buono e gustoso, che vi chiederanno spesso di rifare. Seguite le istruzioni che seguono e procuratevi gli ingredienti elencati per realizzare questa bontà
Tramezzini ripieni con patate e formaggio: Gustosi e veloci!
Ingredienti
- 1 patata / 180 grammi
- 200 grammi di pangrattato
- 8 fette di pane bianco
- 1/4 cucchiaino di pepe in polvere (facoltativo)
- 1 uovo
- Formaggio mozzarella
Procedimento
Prendete una patata del peso circa di 180 gr. Tagliatela a tocchetti e poi mettetela in una pentola con dell’acqua. Fatela bollire per circa 18 minuti. Una volta cotte scolatele e mettetele all’interno di un colino, che appoggerete poi sopra una terrina di piccole dimensioni e schiaccerete con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Facendo così lo stesso procedimento che solitamente viene eseguito per setacciare la farina.
Aggiungete poi nella terrina 1/4 di cucchiaio di pepe nero, poi mescolate per bene con il cucchiaio di legno. Una volta amalgamati bene gli ingredienti il riso il composto morbido, mettetelo un attimo da parte. Prendete poi otto fette di pane bianco (tipo cassetta) quello senza bordi da tramezzini. Ogni fetta appiattitela con un piccolo mattarello.
Una volta fatto, prendete il purè di patate appena fatto e mettetene un cucchiaio all’interno della fetta di pane, sopra adagiate un po’ di mozzarella che avete tagliato prima a julienne. Aggiungete sopra la mozzarella, un altro strato di purè. Richiudete poi la fetta di pane su se stessa ma facendo combaciare tra di loro due punte. Sigillate i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta, da entrambe i lati.
Ora, sbattete un uovo in una ciotola. Poi in una teglia mettete la farina di pane ben distribuita. Immergete nell’uovo il pane preparato con il ripieno di purè e passatelo nella farina di pane per bene. Mettete poi una padella antiaderente sul fuoco con un bel po’ d’olio a scaldare, immergete poi il pane impanato a friggere a fuoco medio. Lasciatelo fino a completa doratura. Girare di tanto in tanto.
Terminata la cottura il pane fritto di patate al formaggio è pronto per essere gustato. Buon appetito!