tre errori con le torte

Tre errori che si fanno quando si infornano le torte e alcuni consigli per evitarli

Tre errori che si fanno quando si infornano le torte e alcuni consigli per evitarli.

Quando cuociamo una torta in forno, a volte accade che il risultato non sia esattamente conforme alle aspettative. Può succedere che il dolce rimanga crudo al centro, che i bruci sul fondo o in superficie, che si attacchi allo stampo, che sprofondi nel mezzo, che rimanga troppo asciutto.

Siamo sicuri che uno (o più) di questi inconvenienti prima o poi sono capitati a tutti noi. Qui di seguito ti offriamo alcuni semplici consigli per fare in modo che non si ripetano.

Tre errori che si fanno quando si infornano le torte e alcuni consigli per evitarli

Uno. Non leggi bene la ricetta

Può suonare ridicolo, eppure molto spesso la torta riesce male perché non leggiamo con attenzione la ricetta.

In particolare, può succedere che non pesiamo con precisione gli ingredienti secondo le dosi indicate; che saltiamo dei passi per guadagnare tempo; che modifichiamo la ricetta a nostro genio.

E dunque il consiglio qui è uno solo: leggi almeno due volte la ricetta prima di cominciare la preparazione e anche prima di infornare. Una volta per sapere quali sono gli ingredienti e verificare che ci siano tutti; una seconda per capire bene tutti i passi.

Due. Non mischi correttamente gli ingredienti

Questo è uno degli errori più comuni. Se lasci dei grumi nell’impasto, questo avrà effetto sulla lievitazione. Spesso lievito e bicarbonato di sodio si rapprendono quando vengono bagnati: è importante che si mescolino sempre con anche la farina.

È anche importante fare in modo che gli impasti non rimangano attaccati né sul fondo ne sul bordo delle ciotole in cui mescoli gli ingredienti: occorre quindi mescolare costantemente e con cura per evitare che ciò accada.

Tre. Avere troppa fretta

Non sempre abbiamo intere giornate per fare i nostri dolci, ma se decidiamo di farli, dobbiamo trovare il tempo necessario per prepararli bene.

Aprire il forno troppo presto, per esempio, spesso può far sprofondare il dolce; ricorda che se si tratta di dolci (senza frutta) del diametro tra 20 e 25 centimetri, il forno non va aperto prima che siano passati almeno trenta minuti.

È anche importante rispettare i tempi previsti per il raffreddamento: se rimuovi lo stampo prima che la torta sia del tutto fredda, questa è facile che si rompa o si attacchi allo stampo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!