Tre insalatine leggere che forse non hai mai provato

Tre insalatine leggere che forse non hai mai provato.

Sta arrivando la bella stagione e in quasi tutti i Paesi colpiti dal virus si sta avviando la riapertura delle attività, chi prima chi dopo.

Anche se bar e ristoranti almeno da noi saranno probabilmente gli ultimi a risollevare le saracinesche, tra un po’ di tempo potremo di nuovo andare per locali a provare le delizie della primavera e dell’estate (almeno si spera). Tra queste le insalatine più o meno leggere che è tanto bello provare nelle nostre uscite estive.

E se non faremo in tempo per l’estate, possiamo comunque provarle da soli in casa, come una sorta di allenamento e di memento che la vita va avanti e che presto o tardi si tornerà alla normalità.

Qui di seguito ti proponiamo tre idee, tre insalate fresche e leggere che sarà bello e divertente provare in casa ancora prima di ritrovarle nei locali.

Tre insalatine leggere che forse non hai mai provato

Insalatina di avocado

Per questa inalata ti servono questi ingredienti: due patate cotte non sbucciate; un avocado maturo; 50 grammi di verdure miste sminuzzate; 75 grammi di tonno sottolio; 50 grammi di fave tenere; un uovo sodo; maionese; sale q.b.

La prima cosa è sbucciare le patate già cotte: una la schiacci con una forchetta, l’altra la tagli a dadini.

Fai la stessa cosa con l’avocado e mescola tutto quanto in una ciotola. Aggiungi poi il tonno e le verdurine tritate, mescola bene e poi aggiungi le fave che avrai già cotto.

Aggiusta di sale e aggiungi la maionese secondo il tuo gusto. Fa’ riposare per almeno un’ora nel frigo e poi la tua insalata sarà pronta da servire in tavola.

Insalata russa allo yogurt e carota

Ti servono: il contenuto di una confezione di minestrone di verdure congelate (carote, patate, piselli, fagioli neri); un avocado; uno yogurt greco; un cucchiaio di aglio in polvere; una scatoletta di tonno sottolio; un uovo sodo.

Cuoci le verdure congelate per il tempo indicato in confezione. Frattanto prepara il condimento con l’avocado, lo yogurt greco e l’aglio in polvere.

Una volta che la verdura è cotta, fai freddare, poi aggiungi il tonno, l’uovo sodo e il condimento di cui sopra. Mescola un po’ e il gioco è fatto, l’insalata è pronta da servire in tavole.

Insalatina alla barbabietola

Gli ingredienti necessari sono: una barbabietola cotta; una carota cotta; una patata cotta; crauti scolati; cetriolini; cipolla; un cucchiaio di olio extravergine di oliva; sale e pepe nero macinato al momento.

Taglia a pezzetti le verdure cotte, la cipolla e i cetriolini. Aggiungi i crauti, l’olio, un pizzico di sale e di pepe. Mescola il tutto e l’insalata è pronta.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!