Tre tortini per una prima colazione (o una merenda) da ricordare

Tre tortini per una prima colazione (o una merenda) da ricordare

Sei stanco della solita colazione caffellatte e biscotti? Ti va di cambiare, ma non sai come? Bene, qui di seguito ti offriamo tre idee che forse fanno al caso tuo.

 

Sono tortini, muffin o cupcake, il nome importa poco, l’importante è che sono deliziosi e che possono andar bene sia a colazione che a merenda (o anche a fine pasto, perché no?).

Tre tortini per una prima colazione (o una merenda) da ricordare

Tortino al cioccolato e arancia

Gli ingredienti per questo tortino sono i seguenti: 100 grammi di farina di avena; una banana matura; mezza mela cotta; un dattero; succo d’arancia; la scorza grattugiata di mezza arancia; un uovo; mezzo cucchiaino di cannella in polvere; un quarto di cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo); sale; un cucchiaino di bicarbonato con l’aggiunta di qualche goccia di limone o di aceto di mele; cioccolato amaro con almeno il 90 per cento di cacao.

Procedi così

Sminuzza e impasta tutti gli ingredienti, tranne l’avena e il bicarbonato, dopodiché aggiungi l’avena e torna a impastare;

sminuzza il cioccolato e incorporalo alla massa; a questo punto riempi gli stampini da cupcake che avrai preparato, lasciando lo spazio di un dito prima del bordo, dato che in forno l’impasto crescerà;

metti nel forno a 180 gradi per 15/20 minuti, e comunque fino a che il classico stuzzicadenti non esca pulito dall’impasto.

 

Tortino alla banana

Gli ingredienti: 4 banane piccole e mature; 200 grammi di farina di avena; due uova; due cucchiai di olio di oliva extravergine; cannella quanto basta; mezza bustina di lievito per dolci.

LEGGI ANCHE:  Bocconcini di riso fritti dal ripieno filante: ricetta gustosissima!

Mischia tutti gli ingredienti e metti nel forno per 25 minuti a 200 gradi, lasciando spazio sia sopra che sotto.

Tortino all’uovo e banana

Gli ingredienti: una banana matura; 100 grammi di farina di avena; un cucchiaino di cannella in polvere; un uovo da galline allevate a terra; mezzo cucchiaino di noce moscata; un cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci; 20 millilitri di olio extra vergine di oliva; quattro noci; cioccolato amaro all’ottanta per cento di cacao.

Mischia la farina con il lievito, la noce moscata e la cannella. Schiaccia la banana e con una frusta sbattila insieme all’uovo, dopodiché incorpori l’olio e mescoli ancora per bene fino a che tutti gli ingredienti non si amalgamano;

 

adesso sminuzza le noci e aggregale all’impasto; da ultimo riempirai gli stampini che avrai prima unto con un filo d’olio; al centro do ognuno porrai un pezzettino di cioccolato fondente;

infine metti in forno a 200 gradi per 40 minuti.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...