Tre tortini per una prima colazione (o una merenda) da ricordare
Sei stanco della solita colazione caffellatte e biscotti? Ti va di cambiare, ma non sai come? Bene, qui di seguito ti offriamo tre idee che forse fanno al caso tuo.
Sono tortini, muffin o cupcake, il nome importa poco, l’importante è che sono deliziosi e che possono andar bene sia a colazione che a merenda (o anche a fine pasto, perché no?).
Tre tortini per una prima colazione (o una merenda) da ricordare
Tortino al cioccolato e arancia
Gli ingredienti per questo tortino sono i seguenti: 100 grammi di farina di avena; una banana matura; mezza mela cotta; un dattero; succo d’arancia; la scorza grattugiata di mezza arancia; un uovo; mezzo cucchiaino di cannella in polvere; un quarto di cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo); sale; un cucchiaino di bicarbonato con l’aggiunta di qualche goccia di limone o di aceto di mele; cioccolato amaro con almeno il 90 per cento di cacao.
Procedi così
Sminuzza e impasta tutti gli ingredienti, tranne l’avena e il bicarbonato, dopodiché aggiungi l’avena e torna a impastare;
sminuzza il cioccolato e incorporalo alla massa; a questo punto riempi gli stampini da cupcake che avrai preparato, lasciando lo spazio di un dito prima del bordo, dato che in forno l’impasto crescerà;
metti nel forno a 180 gradi per 15/20 minuti, e comunque fino a che il classico stuzzicadenti non esca pulito dall’impasto.
Tortino alla banana
Gli ingredienti: 4 banane piccole e mature; 200 grammi di farina di avena; due uova; due cucchiai di olio di oliva extravergine; cannella quanto basta; mezza bustina di lievito per dolci.
Mischia tutti gli ingredienti e metti nel forno per 25 minuti a 200 gradi, lasciando spazio sia sopra che sotto.
Tortino all’uovo e banana
Gli ingredienti: una banana matura; 100 grammi di farina di avena; un cucchiaino di cannella in polvere; un uovo da galline allevate a terra; mezzo cucchiaino di noce moscata; un cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci; 20 millilitri di olio extra vergine di oliva; quattro noci; cioccolato amaro all’ottanta per cento di cacao.
Mischia la farina con il lievito, la noce moscata e la cannella. Schiaccia la banana e con una frusta sbattila insieme all’uovo, dopodiché incorpori l’olio e mescoli ancora per bene fino a che tutti gli ingredienti non si amalgamano;
adesso sminuzza le noci e aggregale all’impasto; da ultimo riempirai gli stampini che avrai prima unto con un filo d’olio; al centro do ognuno porrai un pezzettino di cioccolato fondente;
infine metti in forno a 200 gradi per 40 minuti.