Con la pasta sfoglia è possibile preparare diversi dolci. Di seguito, potrete trovare la ricetta per cucinare delle buonissime trecce con crema pasticciera e gocce di cioccolato. Veloci da fare e piaceranno a tutti.
Trecce con crema e gocce di cioccolato
Ingredienti:
Per preparare delle golose trecce con la crema e gocce di cioccolato, avrete bisogno di:
- 230 grammi di pasta sfoglia già pronta a temperatura ambiente (un rotolo)
- Q.b. di zucchero di canna
- Q.b. di gocce di cioccolato fondente.
Avrete bisogno anche di:
- 125 ml di latte
- 15 grammi di farina di tipo 00
- 15 grammi di zucchero bianco da tavola
- Un tuorlo d’uovo.
Per evitare gli sprechi, in commercio esistono i brick di uova già separate.
Fare la crema
In una bacinella abbastanza grande, mettere il tuorlo dell’uovo con lo zucchero bianco da tavola e mescolare con cura, usando una frusta manuale.. Unire la farina di tipo 00, passata attraverso il setaccio e mettere anche il latte, mescolandolo fino ad eliminare tutti i grumi presenti.
Fare cuocere la vostra crema pasticciera sul fornello a fiamma bassa, senza smettere di amalgamare, fino a quando non inizierà a bollire. Spegnere il fornello e trasferire la crema in una ciotola resistente al calore e farla raffreddare, coprendola con un pezzo di pellicola trasparente alimentare.
Formare le trecce
Aprire sul piano di lavoro la pasta sfoglia e con un cucchiaio, stendere sopra la sua metà la crema pasticciera. Aggiungere le gocce di cioccolato fondente, spargendole in modo uniforme e piegare la pasta sfoglia su se stessa.
Con un coltello, dividere tutta la pasta sfoglia in rettangoli dallo spessore di circa 2 cm, piegarli a metà ed arrotolarli su se stessi, formando così delle piccole trecce. Adagiare le vostre trecce su una teglia coperta con carta da forno, leggermente distanziate e spargere sopra abbondante zucchero di canna.
Trecce con crema e gocce di cioccolato: Cottura in forno
Fare cuocere le vostre trecce con crema e gocce di cioccolato, in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°C per una ventina di minuti o fino a quando non risulteranno completamente dorate.
Al termine della cottura, togliere la teglia dal forno e sistemare le trecce su un piatto da portata. Saranno perfette da servire a colazione ma anche a merenda.
Buon appetito a tutti!