deliziosa treccia di pan brioche AdobeStock 225376421

Treccia di pan brioche alla nutella: una delizia sofficissima con ripieno goloso!

Treccia di pan brioche alla nutella: una delizia sofficissima con ripieno goloso!

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero sfiziosa, dedicata a tutti coloro che hanno deciso di fare uno strappo alla regola e di abbandonarsi in una bontà dolce e delicata, farcita di morbida Nutella. Non è sicuramente un piatto adatto alla dieta, ma quando volete assaggiare qualcosa di davvero buono, questo è il piatto che fa per voi. Di seguito troverete tutti gli ingredienti necessari che dovete procurarvi per realizzare questa ricetta e il procedimento da seguire passo passo.

deliziosa treccia di pan brioche AdobeStock 225376421

Treccia di pan brioche alla nutella: una delizia sofficissima con ripieno goloso!

Ingredienti:

    • 250 gr di farina 00
    • 250 gr di farina manitoba
    • 2 uova intere
    • 50 gr di zucchero
    • 180 ml di latte
    • 35 gr di burro
    • 1 bustina di lievito di birra secco (tipo mastrofornaio)

Procedimento

Siete decisi a preparare la treccia di pan brioche farcita di Nutella? Ebbene la prima cosa che dovete fare è quella di prendere un pentolino di piccole dimensioni e fare sciogliere al suo interno il burro. Dopodiché fatelo raffreddare. in una terrina poi mettete sia la farina 00 che quella di manitoba e di seguito aggiungete il lievito e lo zucchero.

Con un cucchiaio di legno unite tutte le polveri girando per bene e di seguito mettete le uova, continuando a girare per amalgamare tutti gli ingredienti. Poco per volta, versate il latte e di seguito il burro e continuate a girare il tutto per rendere il composto completamente omogeneo. Ad un certo punto dovete impastare con le mani o eventualmente utilizzando una planetaria, in quanto il risultato deve essere quello di un impasto compatto.

Ora dovete coprire la terrina con un canovaccio umido e lasciar lievitare per circa 2 ore. L’impasto dovrà raddoppiare. Una volta terminata la lievitazione, dividete l’impasto in 3 parti e ogni parte va distesa con il mattarello fino a quando non saranno formate tre strisce rettangolari uguali. A questo punto, su ogni striscia, mettete un leggero strato di Nutella e richiudetela su se stessa.

Successivamente prendete le tre strisce e unite le 3 estremità iniziando ad intrecciare. Poi dopo esservi procurati una teglia da forno a forma di ciambella, rivestite il suo interno con carta da forno e adagiate poi la treccia, dandogli quindi la forma della ciambella. Lasciate lievitare ancora 30 minuti, dopodiché con un pennello da cucina ripassate la superficie con un po’ di latte. Mettete a cuocere nel forno a 180° per circa mezz’ora.

Terminata la cottura, estraete dal forno lasciate raffreddare leggermente. Estraete il vostro pan brioche e a base di Nutella dallo stampo e adagiatelo su un piatto da portata. Ora potete godetevi questa delizia. Buon appetito a tutti

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!