treccia di pan brioche soffice AdobeStock 415193953
Striezel, Allerheiligen, plaited bun, All Saints' Day, bun, stove, plait, coarse sugar, plat, Strietzel, bread, all, saints, day, Allhallows, All Saints, Helloween, Austria, Styria, All Souls, All Souls' Day, oven, cake, cooker, kitchen, butter, coarse, sugar, decorated, herd, range, pastry, 2, dough, baked, fresh, homemade, yeast, braided, closed, white, loaf, yellow, food, black, ready, glow, light, brown, side, front, view,plaited, bun, easter, stollen, striezel

Treccia soffice con goloso ripieno alle mele: il dolce goloso per grandi e piccini!

Treccia soffice con goloso ripieno alle mele: il dolce goloso per grandi e piccini!

La ricetta di un dolce soffice ripieno di mele da leccarsi i baffi è quella della treccia di pan brioche alle mele.

Delizioso e super morbido questa treccia è perfetta da mangiare a colazione oppure a merenda. Insomma sta solo a noi scegliere quando è l’ora di mangiare questa dolcezza leggerissima.

Indossiamo un bel grembiule e cominciamo a cucinare!

Treccia soffice con goloso ripieno alle mele: il dolce goloso per grandi e piccini!

Attenzione: il peso degli ingredienti citati è pensato per creare una treccia da dividere in 6 porzioni.

Treccia soffice con goloso ripieno alle mele: il dolce goloso per grandi e piccini!

Impasto

Per realizzare l’impasto occorrono:

  • 1 bustina di lievito di birra
  • 200 ml di latte
  • 1 uovo
  • 250 gr di manitoba
  • Scorza grattugiata di un limone
  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di olio di semi di girasole

In una boule versiamo la manitoba, il lievito di birra, 2 cucchiaini di zucchero e la farina. Mescoliamo con attenzione facendo amalgamare gli ingredienti.

Invece versiamo la quantità di zucchero indicata nell’elenco poco sopra in un’altra ciotola insieme al latte fatto precedentemente intiepidire. Aggiungiamo l’uovo, la scorza di limone grattugiata e l’olio per poi cominciare, con una forchetta, ad amalgamare il tutto.

Dopodiché aggiungiamo, incorporando un po’ per volta il primo composto realizzato. Quando apparirà tutto amalgamato portiamo l’impasto su un tavolo da lavoro. Qui con le mani impastiamo per parecchi minuti fino ad ottenere un panetto. Trasferiamo il panetto in una ciotola e ricopriamolo con una pellicola per alimenti dopo aver inciso una croce, con l’aiuto di un coltello, sulla superficie della nostra pasta. A questo punto mettiamo da parte per 90 minuti e lasciamo crescere.

Intanto dedichiamoci alla farcitura.

Treccia soffice con goloso ripieno alle mele: Ripieno

Per il ripieno servono i seguenti ingredienti:

  • 120 gr di zucchero
  • Cannella in polvere
  • 3 mele
  • Succo di mezzo limone

Prendiamo una padella e versiamo dentro le mele tagliate a dadini, ovviamente precedentemente lavate e sbucciate. Successivamente aggiungiamo il succo di limone e lo zucchero. Portiamo la pentola sul fuoco e lasciamo cuocere per una decina di minuti per poi aggiungere della cannella a piacere. Allo scadere del tempo togliamole dal fuoco e facciamole intiepidire a temperatura ambiente.

Preparazione della treccia

Quando il panetto sarà lievitato fino a diventare il doppio trasferiamolo su un piano da lavoro infarinato. Rendiamolo un rettangolo dallo spessore di circa mezzo centimetro con l’aiuto di un mattarello.

Con un coltello oppure con una rondella per pizza ricaviamo 3 strisce di uguale dimensione. Con un cucchiaio poniamo al centro delle strisce le mele precedentemente preparate e chiudiamole su sé stesse sigillando per bene e bagnando i bordi con un pennello intinto nel latte.

Sul piano da lavoro, a questo punto, uniamo le strisce in modo da ottenere una treccia e adagiamola su una teglia rivestita con della carta da forno. Lasciamo crescere ancora la pasta per 20 minuti coprendo la superficie con una pellicola per alimenti.

Dopodiché sempre con un pennello bagnamo la treccia con un composto di latte e tuorlo d’uovo. Spolveriamo con dello zucchero granella e inforniamo in un forno statico per circa mezz’ora a 180 gradi oppure in un forno ventilato sempre per mezz’ora a 170 gradi.

Quando sarà pronta portiamo a tavola la treccia di pan brioche alle mele.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!